Venerdì 17: la Giornata anti superstizione anche ad Aosta
In biblioteca regionale, i volontari del Cicap, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle Pseudoscienze proporranno il Gioco del mistero e delle superstizioni
Venerdì 17: Giornata anti superstizione anche ad Aosta.
In biblioteca regionale, i volontari del Cicap, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle Pseudoscienze proporranno il Gioco del mistero e delle superstizioni.
Venerdì 17 novembre non sara un giorno particolarmente felice per chi soffre di eptacaidecafobia, cioè la paura del numero 17.
Abbinato al giorno al venerdì, il numero 17 è ritenuto particolarmente sfortunato in Italia e nei paesi di origine greco-latina, legati alla superstizione e al pregiudizio, così come nei paesi anglosassoni succede per il numero 13.
Il Cicap, Comitato italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze è stato fondato nel 1989 da Piero Angelo e dal 2009, un venerdì 17 all’anno, organizza la Giornata anti superstizione per parlare di superstizioni e sfidarle con ironia.
L’edizione 2023 della Giornata anti superstizione
Quest’anno, la giornata sarà celebrata anche chez nous oltre che in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Ticino, Umbria, Lazio, Marche, Sardegna e Puglia.
I volontari Cicap in biblioteca regionale
I volontari del Cicap saranno in biblioteca regionale e accoglieranno chiunque vorrà cimentarsi nel Gioco del mistero e delle superstizioni, un grande gioco dell’oca dove le pedine saranno gli stessi partecipanti.
Per avanzare e raggiungere il traguardo, bisognerà rispondere a domande relative a misteri e superstizioni, in particolare riguardo alle superstizioni degli studenti: riti, scaramanzie, probabilità, portafortuna e abbigliamento per essere i prescelti per le interrogazioni.
Dopo aver concluso il gioco, i partecipanti riceveranno il diploma di persone anti superstiziosa.
L’appuntamento è in biblioteca regionale, dalle 16.30 alle 18.30.
La partecipazione è libera.
Cos’è la Giornata anti superstizione
Durante la Giornata anti superstizione si riflette su cosa siano le superstizioni, si cerca di sfidarle e di esorcizzare insieme la paura o anche soltanto il sospetto che alcuni gesti, persone oppure oggetti possano portare sfortuna o fortuna.
A volte si usano giochi e altre trovate che possono far sorridere ma che vogliono essere un modo per affrontare con leggerezza rituali e tradizioni che, se presi troppo sul serio, possono anche condizionare negativamente la vita delle persone.
(c.t.)