L'albero di Natale posizionato sulla piazza inferiore della Basilica di San Francesco d'Assisi
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 23/11/2023

Da Gressoney-Saint-Jean ad Assisi: la Valle regala l’albero di Natale alla Basilica di San Francesco

L'abete rosso di circa 15 metri è stato tagliato dal Parco di Castel Savoia; aveva tronco e radici che troppo vicine al muro di cinta.

Da Gressoney-Saint-Jean ad Assisi: la Valle regala l’albero di Natale alla Basilica di San Francesco.

Sarà acceso durante la cerimonia tradizionale in programma venerdì 8 dicembre l’albero di Natale che la Valle d’Aosta ha donato ad Assisi e che oggi è stato posizionato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco.

Un abete rosso di 15 metri

Si tratta di un abete rosso di circa 15 metri, individuato nel Parco di Castel Savoia, a Gressoney-Saint-Jean, di proprietà regionale.

L’albero aveva radici e tronco che avrebbero potuto danneggiare il muro di cinta del parco; inoltre, la chioma ‘invadeva’ la proprietà privata adiacente.

L’abbattimento dell’albero

L’abbattimento, eseguito dal personale della Struttura Foreste e Sentieristica dell’assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, è stato pertanto autorizzato dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali.

Con il dono dell’abete, la Valle d’Aosta regione ospite il 3 e il 4 ottobre scorsi delle celebrazioni di San Francesco, Patrono d’Italia, ha voluto confermare il legame alla città umbra.

800 anni dal Natale di Greccio di San Francesco

Quest’anno l’occasione coincide con gli 800 anni dalla celebrazione del Natale di Greccio da parte di San Francesco, che ha dato il via alla diffusione della tradizione presepe nel mondo.

(re.aostanews.it)

Tragedia al Giro della Valle: morto Samuele Privitera, ciclista di 19 anni
Il corridore di Soldano, nell'entroterra ligure, è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il capo e non ha più ripreso conoscenza; annulata la tappa francese di giovedì 17 luglio. Un momento di raccoglimento e neutralizzazione della prima parte della frazione del 18 luglio in sua memoria
il 17/07/2025
Il corridore di Soldano, nell'entroterra ligure, è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il capo e non ha più ripreso conoscenza; annulata ...
Ciclismo: Giro della Valle, Samuele Privitera grave in ospedale dopo una caduta
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro della Valle e avrebbe sbattuto la testa contro un cancello; ora è ricoverato in gravi condizioni al Parini
il 16/07/2025
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro del...
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di prepararsi bene a questo arrivo, ha dimostrato di avere una grande forza»
il 16/07/2025
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di pre...