Natale ad Arte, i castelli si vestono a festa
Dal 6 dicembre al 7 gennaio i castelli di Aymavilles, Sarriod de la Tour, Sarre, Gamba, Fénis e Issogne accoglieranno il pubblico in una suggestiva atmosfera natalizia con Natale ad arte
In Valle d’Aosta anche i castelli si preparano al Natale indossando il loro miglior abito scintillante.
Dal 6 dicembre al 7 gennaio l’assessorato ai Beni culturali propone Natale ad Arte, iniziativa che prevede uno speciale allestimento di luci e addobbi natalizi per i castelli e una serie di eventi e laboratori per bambini e adulti.
Anche i residenti potranno riscoprire i castelli già conosciuti di Aymavilles, Sarriod de La Tour, Sarre, Gamba, Fénis e Issogne in una suggestiva atmosfera natalizia, una scenografia calda e avvolgente che sarà il contorno ideale per le iniziative proposte.
Gli appuntamenti
Castello Gamba di Châtillon
L’Orbita di Massimo Uberti al Castello Gamba
Al Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea le attività saranno ispirate alla mostra ospitata in questo periodo, Rammendi ambientali. Riparazioni simboliche nell’arte contemporanea.
L’8 dicembre e il 6 gennaio, alle 15.30, laboratori didattici per bambini (5-11 anni) Dalla natura all’arte, con la narrazione dei processi di lavorazione della lana e la realizzazione di un piccolo addobbo natalizio e visita guidata per adulti alla collezione del Castello Gamba e ai materiali dell’arte.
Il 28 dicembre, alle 15.30, appuntamento Suture – Fil rouge con Daniele De Giorgis che, partendo da una sua opera, realizzerà un focus sulle relazioni ambientali violate e sulle lacerazioni provocate dall’alluvione del 2000 in Valle d’Aosta.
Il Castello Gamba ospiterà, inoltre, due laboratori curati dalla fotografa valdostana Sophie-Anne Herin: venerdì 29 e sabato 30 dicembre alle 10, workshop dedicato agli adulti, sulle tecniche del mosso; sabato 30 dicembre, dalle 15 alle 17, laboratorio di costruzione di una camera stenopeica per aspiranti fotografi di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Giovedì 4 gennaio alle 15.30 visita guidata alla mostra Rammendi Ambientali. Riparazioni simboliche nell’arte contemporanea con la curatrice Gabriella Anedi, storica dell’arte e gallerista attiva nel settore della Fiber Art.
Per tutte le attività al Castello Gamba è obbligatoria la prenotazione: 0166 563252 (dal martedì alla domenica, 10-17).
Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre
Il Castello Sarriod de la Tour
Il Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, ospiterà dal 6 dicembre al 5 maggio 2024 la mostra Imagines Pietatis. La scultura senza tempo di François Cerise.
Sabato 9 dicembre, inoltre, alle 14.30 e alle 16 si terrà la visita guidata Personaggi fantastici al castello con laboratorio creativo per famiglie e bambini (5-12 anni), a cura del gruppo Fai Giovani di Aosta, in collaborazione con Forme Vitali.
Prenotazione obbligatoria: aosta@faigiovani.fondoambiente.it. Per informazioni: 0165 904689.
Castelli di Aymavilles e Sarre
Sabato 30 dicembre, dalle 14 alle 18, al Castello di Aymavilles e domenica 31 dicembre, dalle 10 alle 13, al Castello Reale di Sarre le visite saranno allietate dalle danze storiche in costume ottocentesco a cura della Compagnia italiana di Teatro e Danza.
Area megalitica di Aosta
Uno scorcio sull’Area megalitica
Decisamente ricco il calendario dell’Area megalitica di Aosta che propone numerose attività per i bambini il mercoledì: il 6 dicembre alle 15 laboratorio didattico, Nei panni di un Salasso, per bambini (6 – 12 anni); il 13 dicembre, sempre alle 15, laboratorio dal titolo Il mio obolo a Caronte, dove i piccoli visitatori scopriranno il significato delle monete e impareranno a incidere il metallo creando il proprio obolo personale.
Il 20 dicembre alle 15 il laboratorio Luci dal passato guiderà i bambini (6-12 anni) alla scoperta delle lucerne; il 27 dicembre alle 15 protagonista sarà Il colore del vetro: un laboratorio variopinto e manuale, destinato a bambini dai 6 ai 12 anni, per ripercorrere la lunga storia del vetro.
Prenotazione obbligatoria: 338 1634675 – imagoculturae@gmail.com; max. 10 partecipanti.
Per gli adulti, invece, venerdì 15 dicembre alle 16.30, è prevista una visita guidata di approfondimento con l’archeologa Alessandra Armirotti, responsabile scientifica della sezione romana, che accompagnerà il pubblico alla scoperta degli elementi di vita quotidiana attraverso i reperti del museo.
Sabato 16 dicembre, alle 11 e alle 16.30, l’Area megalitica porterà i visitatori oltre la realtà grazie a una particolare visita accompagnata con sperimentazione del sistema di realtà virtuale del museo indossando speciali visori VR.
Prenotazione consigliata: 0165 552420.
Mar – Museo archeologico regionale di Aosta
Anche il Mar-Museo Archeologico Regionale desidera festeggiare il Natale ad Arte, venerdì 17 dicembre alle 15, con un laboratorio didattico per bambini (6-12 anni) dal titolo Sole d’inverno. I Culti prima di Natale.
Prenotazione obbligatoria: 338 1634675 – imagoculturae@gmail.com.
(re.aostanews.it)