Trasporti pubblici: dal 18 dicembre la bigliettazione elettronica, autobus di nuovo a pagamento
Le navette rossa e verde rimarranno gratuite fino al 31 gennaio 2024, la linea 15 fino al 23 dicembre, è già possibile scaricare l'App vdatransports
Da lunedì 18 dicembre gli autobus dei trasporti pubblici della Valle d’Aosta saranno nuovamente a pagamento.
Per consentire la transizione dal vecchio sistema alla nuova bigliettazione elettronica la giunta regionale aveva introdotto a inizio settembre la gratuità del servizio.
Dal 18 dicembre scatterà dunque il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale su gomma.
Abbonamenti e biglietti
Gli utenti interessati al servizio di trasporto pubblico locale con i bus, che intendono utilizzare la tessera #vdatransports o lo smartphone per viaggiare, potranno acquistare i biglietti o l’abbonamento preferito, presso le autostazioni, le sedi di Vita e Svap e, da mercoledì 13 dicembre, in contanti, direttamente a bordo dei bus.
Il pagamento elettronico, da App e sul sito web, sarà introdotto alla conclusione di un breve periodo di prova del sistema che permetterà agli utenti di acquisire familiarità con le innovazioni introdotte.
Gli utenti over 65 oppure con invalidità o disabilità, già in possesso della tessera trasporti, potranno ritirare la nuova tessera #vdatransports negli uffici comunali del proprio paese.
Tutti gli altri utenti possono scaricare la nuova app #vdatransports già disponibile sugli store Apple e Android.
Le navette rossa e verde rimarranno gratuiti fino al 31 gennaio 2024 mentre la linea 15 la gratuità resterà attiva fino al 23 dicembre.
Il nuovo sistema sarà presentato al pubblico venerdì 15 dicembre dalle 10 alle 17 in piazza Chanoux, ad Aosta, in un gazebo dove sarà possibile registrare la propria utenza e continuare a ricevere informazioni e chiarimenti.
Sarà inoltre possibile salire a bordo dei bus per provare concretamente le funzionalità del servizio.
Le società di autotrasporto pubblico invitano l’utenza che normalmente usufruisce dell’abbonamento e che non abbia già provveduto, a procedere con la registrazione sul sito vda-abbonati.sitvallee.it
Tutte le informazioni relative all’attivazione delle procedure e alle nuove funzionalità del servizio di bigliettazione verranno comunicate attraverso il sito istituzionale www.vdatransports.it
(re.aostanews.it)