GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Ultimo fine settimana per acquistare i regali curiosando nei mercatini allestiti ad Aosta, Saint-Rhémy-en-Bosses, Gressoney-La-Trinité e La Thuile; in molti comuni la notte della vigilia le messe sono animate con i presepi viventi; si pattina all'aperto ad Aosta e Morgex; date un'occhiata agli appuntamenti
Ultimo fine settimana per acquistare i regali curiosando nei mercatini allestiti ad Aosta, Saint-Rhémy-en-Bosses, Gressoney-La-Trinité e La Thuile; in molti comuni la notte della vigilia le messe sono animate con i presepi viventi; si pattina all’aperto ad Aosta e Morgex.
SABATO 23 DICEMBRE
ALLEIN – Nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano si esibirà, alle 21, il Quincy Blue Choir con repertorio gospel e spiritual.
AOSTA – Si pattina in piazza Chanoux dalle dalle 10 alle 22 nei fine settimana. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48. Babbo Natale regala caramelle a tutti i bambini dalle 15 alle 16. Si replica sabato 24.
AOSTA – I mercatini natalizi del Marché Vert Noël, allestiti sulle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, sono visitabili dalle 10 alle 22. Dalle ore 15 alle 17 dimostrazione di artigianato: “La ferratura in allegria” con Michel Pelliccioni e “Uno sguardo al passato” con il sabotier Gontran Sarteur. Animazione musicale con il coro Les Hirondelles dalle 17 alle 19.
AOSTA – Nel salone ducale del municipio si esibiscono, alle 20.30, Philippe Milleret et lo Paoué eun Mezeucca. Ingresso libero.
AVISE – La chiesa parrocchiale di San Brizio fa da cornice, alle 21, al concerto del coro Dames de la Ville d’Aoste che presenta Noël…en-chanté, un momento musicale per scambiarci gli auguri di Natale. Ingresso libero.BARD – Il borgo si trasforma fino al 10 gennaio, in un accogliente e caldo ambiente natalizio colmo di presepi, e angoli caratteristici a tema, indicati per una piacevole passeggiata alle famiglie; alle 23 si esibisce in concerto il liceo musicale di Aosta.
COURMAYEUR – Doppia performance del gruppo Quarantine Quartett per un’esperienza musicale in quota. Esibizioni alle 11 a Punta Helbronner e alle 14 alla stazione intermedia di Pavillon.
COURMAYEUR – Va in scena allo Sport center, alle 18, lo spettacolo di pattinaggio artistico dei ragazzi dello Skating Club Courmayeur. Ingresso libero.
GRESSAN – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, al concerto di Natale del gruppo All Sisters con un repertorio spirituals & gospel.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache si esibisce, alle 16, il gruppo Walserblaskapelle; dalle 11 alle 19.30 è allestito il mercatino di Natale.
LA THUILE – Sul piazzale della Fiera è allestita, dalle 15 alle 18, l’esposizione di manufatti artigianali realizzati da artiste locali. Troverai creazioni in legno e corteccia, saponi naturali, creazioni in tessuto, a maglia, uncinetto e pannolenci, ricami, découpage pittorico su legno, vetro, ceramica e metallo, bigiotteria con Swarovski e tante altre idee creative. Fino all’8 gennaio.
MORGEX – Si pattina sul parcheggio di via Gran San Bernardo dalle 10 alle 22 nei fine settimana. Intero: 10 euro; ridotto: 8 euro. Si affittano i pattini dal 24 al 48; alle 18 arriva Babbo Natale in piazza Assunzione per ricevere le letterine dei bimbi. Distribuzione di cioccolata calda.
NUS – All’osservatorio di Lignan sono in programma due spettacoli: alle 16 proiezione del cartone animato Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon e, alle 18, Sulle ali di Pegaso. dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il castello fa da cornice, dalle 14.30 alle 19, a un caratteristico mercatino di Natale.
SAINT-VINCENT – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, al concerto di Natale del gruppo vocale Musikà di Villar Perosa e del Coro Saint-Vincent.
VERRES – Il borgo si anima dalle 14.30 alle 17 con Storie di gnomi.
DOMENICA 24 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nella chiesa di Sant’Andrea la messa della vigilia è alle 22; al termine al polo ricreativo ci sarà l’accensione del presepe e la distribuzione di cioccolata calda in compagnia.
AOSTA – Sotto i portici del municipio di piazza Chanoux è allestita, dalle 9.30 alle 18, il mercato Lo Tzaven, mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.
ARNAD – Fiaccolata prima della messa di Natale alle 22 e tradizionale rinfresco offerto dal Gruppo Alpini.
BARD – Il borgo si anima, alle 10, con la presenza di Babbo Natale, Mamma Natale e i loro Elfi, il timbrificio di Elfo Betulla e la magica casa di Natale, il laboratorio “Le magiche sculture di Natale”, il laboratorio delle bolle di sapone, il castello gonfiabile DIsney. Gran spettacolo nel pomeriggio di Mago J “Questo Natale di sono perso una renna”.
CHAMBAVE – Alle 22.30 si celebra la messa della vigilia con presepe vivente. Al termine sulla piazza del paese scambio di auguri con vin brûlé e panettone.
CHAMOIS – Nella chiesa parrocchiale si celebra, alle 21.30, la messa di Natale. Al termine distribuzione di vin brûlé, panettone e cioccolata calda. Corse funivie garantite fino alle 23.
CHAMPORCHER – Nella chiesa parrocchiale si celebra, alle 23, la messa di Natale. Al termine distribuzione di panettone e bevande calde.
COGNE – Si respira nella chiesa parrocchiale aria di Betlemme con la rievocazione del presepe vivente con il sottofondo dei canti natalizi alle 22. Al termine, distribuzione di Mécoulin, il pane dolce tipico.
COURMAYEUR – Rhémy de Noël arriva al Jardin de l’Ange per la gioia dei bambini alle 17.30 che, insieme al gruppo tradizionale Lé Beuffon de Courmayeur, accompagnano Rhémy de Noël alla Società delle Guide Alpine di Courmayeur per l’accensione della lanterna. La sfilata sarà preceduta, alle 17, dal racconto della fiaba Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Dopo la messa nella chiesa parrocchiale, alle 22, brindisi, distribuzione di dolci e concerto di musica jazz.
LA SALLE – Il paese celebra la vigilia con, alle 19, una prima messa nella chiesa parrocchiale seguita da una rappresentazione in 2 atti di Natale in piazza Assunzione, prima, e alle 21 in piazza Jean Domaine e, infine, alle 22 la messa di Natale con presepe vivente. All’uscita vin brûlé, cioccolata, panettone e pandoro.
LA THUILE – La solenne messa di Mezzanotte viene animata dai bambini e dalla Corale della parrocchia e dal presepio vivente. Appuntamento alle 23. All’uscita cambio di auguri con musica, panettone, cioccolata calda e vin brûlé.
MONTJOVET – Sarà celebrata alle 21.30 la messa della Vigilia di Natale con i“Bergers” nella Parrocchia di Saint-Germain.
PILA – All’arrivo della telecabina, dalle 15 alle 17, è in programma l’animazione con Babbo Natale per grandi e piccini, per vivere insieme la magica atmosfera della vigilia di Natale, con musiche, caramelle e trucca bimbi.
PONT-SAINT-MARTIN – In piazza IV Novembre staziona dalle 16 alle 18.30 la carrozza di Babbo Natale.
PRE-SAINT-DIDIER – Sarà celebrata nella chiesa parrocchiale, alle 22.30, la messa di Natale. A seguire sotto l’albero di Natale, la Pro Loco distribuisce vin brûlé, cioccolata calda, panettone e pandoro, accompagnati dalle musiche tradizionali natalizie, eseguite dai musicisti Oreste Forestieri e Michele Salituro, con zampogna e ciaramella. In piazza Vittorio Emanuele II.
QUART – Aspettando la messa di mezzanotte, va in scena nel borgo di Ville sur Nus, dalle 21 alle 23.30, La veillà d’Iveula con la riproposizione dei mestieri d’antan e dolci a sorpresa.
SAINT-VINCENT – Arriva Babbo Natale in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto tra animazione, divertimento, gonfiabili e cioccolata calda dalle 16 alle 19.
TORGNON – I bambini diventano protagonisti per un giorno della messa della vigila di Natale che sarà animata, alle 20.30, dal presepe vivente fatto dai bimbi.
VALTOURNENCHE – La comunità e i turisti si raccolgono nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, alle 23, per festeggiare la Nascita di Gesù, accompagnata dal Presepio Vivente animato da adulti e ragazzi.
VERRAYES – Nella chiesa di frazione Diémoz si celebra la messa alle 20 con il presepe vivente. Al termine scambio di auguri con vin brûlé e panettone; alle 22.30 si replica nella chiesa di San Martino nel capoluogo.
VERRES – Tutti in piazza René Challant, alle 16, per un brindisi augurale.