ATTUALITA'
di Arianna Papalia  
il 16/01/2024

“Fermati prima”: la campagna di prevenzione incidenti pensata dalla Gen Z

L'11% dei valdostani dichiara di guidare sotto effetti dell'alcol. Così la campagna, inserita nel progetto "Aosta SiCura", parla soprattutto ai giovani per dissuaderli dall'assunzione di sostanze psicotrope e dall'alcol al volante

Secondo il rapporto PASSI 2021-2022, 11 valdostani su 100 dichiarano di aver guidato sotto l’effetto di alcol nei 30 giorni precedenti all’intervista. Peggio della Valle d’Aosta, un’altra piccolissima regione: il Molise. Non è una novità l’abuso di alcol in regione e, dato ancora più allarmante, come evidenziato dallo studio ESPAD del CNR, il 46% dei giovani nella fascia 12-14 anni ha già iniziato ad assumere bevande alcoliche. Il primo bicchiere a 11 anni.

La campagna per la prevenzione degli incidenti del comune di Aosta

La conferenza stampa di lancio della campagna di comunicazione “Fermati Prima”

È in questo contesto che si inserisce la campagna comunicativa “Fermati Prima”, nell’ambito del progetto “Aosta SiCura“, che mira a sensibilizzare la popolazione ad una guida sicura e a prevenire le condotte di guida sotto sostanze alteranti. Con un finanziamento di 400mila euro da parte del dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto è gestito dal corpo della Polizia Locale di Aosta e coordinato da Raffaella Scalisi (progettista e ex direttrice CSC Courmayeur).

«Il progetto si articola in attività di comunicazione – ha evidenziato Scalisi, in occasione del lancio della campagna “Fermati prima” al salone ducale dell’Hôtel de Ville di Aosta – rivolta a tutta la cittadinanza, ma soprattutto ai giovani. L’altro blocco di attività è rivolto alle scuole. Il terzo blocco consiste in attività di prevenzione e controllo sul territorio per il contrasto alla guida sotto gli effetti di sostanze alteranti o in stato di ebrezza, e una dotazione di attrezzature all’avanguardia di simulazione e per i controlli ad opera della Polizia Locale».

I controlli della Polizia Locale

I controlli che si sono visti intensificati nel dicembre scorso, facevano proprio parte di questo progetto. «Sono stati fermati 307 veicoli – ha commentato il comandante della Polizia locale Fabio Fiore, che ha scritto tecnicamente il progetto – Tra questi è emersa soltanto un persona positiva al test dell’etilometro». Dati incoraggianti, che dovranno però, essere ulteriormente approfonditi con altri controlli, in diverse fasce orarie.

Il coinvolgimento delle scuole

L’obiettivo è quello di sensibilizzare anche i giovani con una serie di laboratori che promuovano la partecipazione attiva degli studenti. «Siamo partiti nel mese di novembre con 400 studenti iscritti – ha dichiarato la dottoressa Laura Ottolenghi, dell’assessorato ai Beni e alle Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della regione, che ha lavorato in sinergia con il comune di Aosta e con  gli enti locali per la realizzazione di momenti di incontro con i giovani -. La partecipazione è stata entusiasta e oltre le aspettative».

Fermati prima

Uno degli slogan della campagna

La campagna di comunicazione, attiva dalla giornata di oggi, è stata realizzata dall’agenzia Exus, composta da ragazzi giovanissimi.  Dal nome “Fermati prima”, è rivolta principalmente ai giovani nella fascia 14-21 anni, ma anche a tutta la popolazione valdostana. Consiste di cartellonistica e sponsorizzate sui social al grido di frasi che spesso i giovani pronunciano come: «Vai tra, è solo una birra/è solo un tiro». Invece, no, “Fermati prima”, è il monito dell’intero progetto.

 

(ar.pa)