Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Engage-Toi! la Sfom invita i giovani a scrivere la canzone del loro presente
    Enrico Montrosset, Jean-Pierre Guichardaz, Anna Merlo e Enrico Vettorato
    CULTURA
    di Erika David  
    il 09/02/2024

    Engage-Toi! la Sfom invita i giovani a scrivere la canzone del loro presente

    Il progetto della Sfom è rivolto ai giovani tra i 14 e 29 anni e intende stimolare l'inclusione sociale, la socializzazione, l'espressione attraverso l'arte e la creatività; iscrizioni entro il 26 febbraio

    Cambiamenti climatici, identità di genere e flussi migratori da raccontare con una canzone e un videoclip: è la sfida di Engage-Toi! il progetto promosso dalla Sfom e rivolto ai giovani tra i 14 e i 29 anni.

    Promosso con il massimo dei voti e del finanziamento (21 mila euro) dal Fondo regionale politiche giovanili, nell’ambito dell’avviso 3-2023, Engage-Toi! – Scrivi la canzone del tuo presente intende stimolare l’inclusione sociale, la socializzazione, l’espressione attraverso l’arte e la creatività.

    «Sono progetti come questo che ben rappresentano l’idea che la Sfom ha nei confronti della musica che non è mai fine a se stessa, ma ha sempre l’obiettivo, oltre a piacerci e emozionarci, di inclusione, di attivazione di capacità e sensibilità e di coinvolgimento sociale» dice la presidente della Fondazione Maria Ida Viglino, Anna Merlo.

    L’elaborazione di progetti extracurriculari permettono alla Sfom, come sottolinea il coordinatore della Scuola, Enrico Montrosset, «di attivare percorsi che altrimenti non riuscirebbe a proporre nella sua palette classica di offerte, mettendo a frutto buone pratiche che serviranno anche per la nostra attività formativa».

    Il progetto Engage-Toi!

    Engage-Toi! – Scrivi la canzone del tuo presente è un progetto multidisciplinare che offre un’opportunità per i giovani tra i 14 e i 29 anni di esplorare e esprimere la propria identità attraverso l’arte della composizione musicale e della multimedialità

    L’obiettivo è la creazione di un gruppo cooperativo di giovani che sia capace di riflettere sui temi proposti confrontandosi in modo critico e aperto con gli adulti che li guideranno sintetizzando il tutto nella composizione, scrittura e esecuzione di tre canzoni da illustrare con altrettanti videoclip.

    Il progetto si articola in tre fasi: riflessione e formazione su tre temi specifici (identità di genere, cambiamenti climatici, flussi migratori) 1, 8 e 15 marzo; pianificazione e organizzazione in tre fine settimana intensivi  (5-7 aprile, 19-21 aprile e 3-5 maggio) con alcuni tutor che aiuteranno i ragazzi a mettere a terra le idee; produzione, tra il 15 maggio e il 30 giugno, saranno registrate le canzoni e i video che saranno poi presentate in un evento pubblico finale, presumibilmente a settembre.

    Tutor e testimoni

    Nella fase di riflessione, i partecipanti, divisi in tre focus group sui tre temi, incontreranno testimoni diretti, esperti e decisori.

    Sull‘identità di genere (1 marzo dalle 14.30 alle 20.30) interverranno l’avvocata Sara Moiso della Rete Lenford, avvocatura per i diritti Lgbt, la psicoterapeuta Roberta Frescot e un testimone.

    Di cambiamenti climatici (8 marzo dalle 14.30 alle 20.30) si parlerà con Luca Franzoso, dirigente dell’assessorato regionale all’ambiente, il fisico e meteorologo del Centro funzionale regionale Umberto Pellegrini e, come testimoni diretti un allevatore e una guida alpina.

    Infine dei flussi migratori (15 marzo dalle 14.30 alle 20.30) saranno chiamati a confrontarsi con i giovani testimoni che hanno attraversato il Mar Mediterraneo per raggiungere l’Europa, Gilles Gressani, direttore della rivista Grand Continent e presidente del Groupe d’études géopolitiques e Elda Tonso, mediatrice culturale e coordinatrice del progetto Fami Vivere in Valle d’Aosta.

    Durante la pianificazione del lavoro i giovani potranno confrontarsi con il filmaker Michel Domaine, l’artista audiovisivo Andrea Carlotto, il rapper e educatore Andrea di Renzo, il social media manager William Novelli, il videomaker Fabio Rean, il coordinatore Sfom Enrico Montrosset, il musicista Luca Favaro e il tecnico audio Alessandro Longo.

    L’assessore regionale alle politiche intergenerazionali ha sottolineato il «grosso impegno di risorse rivolto alle giovani generazioni che saranno la classe dirigente del futuro».

    «Più opportunità si danno e più i giovani cresceranno con spirito di appartenenza a una comunità».

    Come partecipare

     Engage-Toi! – Scrivi la canzone del tuo presente è rivolto a giovani tra 14 e 29 appassionati musicisti e cantanti, scrittori e parolieri, videomaker, tecnici del suono, addetti al trucco e parrucco, addetti alla comunicazione e, aggiunge Montrosset, «semplici curiosi».

    Le iscrizioni chiuderanno lunedì 26 febbraio alle 17. 

    L’obiettivo è comporre una crew di 25 giovani.

    Se le candidature saranno superiori mercoledì 28 febbraio dalle 17 alle 20 si terrà una selezione nell’aula 1 della sede di via San Giocondo ad Aosta della Sfom.

    Le iscrizioni si raccolgono tramite compilazione del form disponibile sul sito della Sfom.

    (erika david)

     

     

    Ultime News
    Gressan, incendio sulla collina di Gargantua domato dall’elicottero
    CRONACA
    Gressan, incendio sulla collina di Gargantua domato dall’elicottero
    Ora sono in corso la bonifica e gli accertamenti sulle cause
    di Elena Rembado 
    il 17/06/2025
    Ora sono in corso la bonifica e gli accertamenti sulle cause
    {"gressan":"Gressan"}
    Scuola: via agli esami di maturità, domani prova d’italiano per 889 ragazzi
    Scuola
    Scuola: via agli esami di maturità, domani prova d’italiano per 889 ragazzi
    Intanto, sono in corso gli esami di Stato conclusivi del primo ciclo d'istruzione per 1206 ragazzi delle scuole medie
    di Cinzia Timpano 
    il 17/06/2025
    Intanto, sono in corso gli esami di Stato conclusivi del primo ciclo d'istruzione per 1206 ragazzi delle scuole medie
    Evento: Libr* de-generi, da BrivioDue la rassegna con Queer VdA
    CULTURA
    Evento: Libr* de-generi, da BrivioDue la rassegna con Queer VdA
    Primo appuntamento giovedì 19, alle 18, con il libro Storie di genitori trans*  di Ego Botteghi
    di Danila Chenal 
    il 17/06/2025
    Primo appuntamento giovedì 19, alle 18, con il libro Storie di genitori trans*  di Ego Botteghi
    {"aosta":"Aosta"}
    La Thuile: 500 persone al lavoro per la tappa della Whoop Uci Mountain bike World Series
    SPORT
    La Thuile: 500 persone al lavoro per la tappa della Whoop Uci Mountain bike World Series
    di Cinzia Timpano 
    il 17/06/2025
    La Thuile: 500 persone al lavoro per la tappa della Whoop Uci Mountain bike World Series. Quel sogno sussurrato nel 2019 in occasione degli Internazio...
    Courmayeur: chef Carlo Cracco, ospite per il 25° anniversario di Lo Matsòn
    evento
    Courmayeur: chef Carlo Cracco, ospite per il 25° anniversario di Lo Matsòn
    Il prossimo 7 settembre torna il food market con la partecipazione straordinaria dello chef stellato Cracco, protagonista di un imperdibile show cooking.
    di Danila Chenal 
    il 17/06/2025
    Il prossimo 7 settembre torna il food market con la partecipazione straordinaria dello chef stellato Cracco, protagonista di un imperdibile show cooki...
    {"courmayeur":"Courmayeur"}
    Election day: la Valle d’Aosta si costituisce contro il governo
    Politica
    Election day: la Valle d’Aosta si costituisce contro il governo
    La Regione si costituirà nel giudizio di legittimità costituzionale promosso dal Consiglio dei ministri che ha impugnato la legge regionale
    di Danila Chenal 
    il 17/06/2025
    La Regione si costituirà nel giudizio di legittimità costituzionale promosso dal Consiglio dei ministri che ha impugnato la legge regionale
    {"aosta":"Aosta"}
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.