Ferrovia, RV presenta proposta legge per valorizzare tratta Aosta – Pré-Saint-Didier
Trasporti
di Luca Mercanti  
il 26/02/2024

Ferrovia, RV presenta proposta legge per valorizzare tratta Aosta – Pré-Saint-Didier

Nelle finalità, la valorizzazione in chiave storico-turistica della tratta chiusa nel 2015

E’ chiusa da dicembre del 2015. E versa in stato di abbandono. E’ la tratta ferroviaria Aosta – Pré-Saint-Didier, che una legge regionale del 2016 vorrebbe fosse riattivata. Nel 2029 il Consiglio regionale della Valle d’Aosta ha approvato il Programma strategico di interventi. Un anno fa esatto è stato sottoscritto un nuovo accordo quadro per realizzare la prenotazione di capacità ferroviaria a nuova conferma della realizzazione.

A oggi tutto tace. L’unica certezza è lo stato di abbandono che interessa gran parte del tracciato ferroviario, realizzato nel 1929, nonché le relative stazioni di servizio.

Proposta di legge

Per questi motivi, il gruppo consiliare Rassemblement Valdôtain presenta una proposta di legge per la valorizzazione in chiave storico-turistica, modificando la legge 22 del 25 novembre 2016.

A dicembre 2023 l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy in Consiglio Valle ha annunciato che Rfi metterà a disposizione 71 milioni per la riapertura della tratta.

Tre soli gli articoli

 

 

 

Dagli enti locali la richiesta di un tavolo tecnico sull’edilizia scolastica
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a sei proposte di deliberazione della Giunta regionale e chiesto la definizione di una programmazione pluriennale degli interventi di edilizia scolastica
di Erika David 
il 04/11/2025
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a se...