CRONACA
di Danila Chenal  
il 03/03/2024

Valanghe: isolate Gressoney-Saint-Jean e La Trinité, scuole chiuse

Ostruita la galleria a Gaby, secondo quanto riportato dal sindaco Valerio «nessun intervento di sgombero fino a domattina»

Valanghe: isolate Gressoney-Saint-Jean e La Trinité. Nelle due località, le scuole rimarranno chiuse domani. Analogo provvedimento è stato adottato a Cogne.

Il fatto

Una valanga è caduta sulla regionale 44 in località Bounitzon a circa 1 km dall’abitato di Gaby (AO) finendo all’imbocco della galleria che porta al comune di Gressoney-Saint-Jean, ostruendola.

Non sono stati coinvolti né automezzi né persone.

«Fino a domani mattina non si interverrà. Le condizioni meteo non permettono lo sgombero in sicurezza» dice il sindaco di Gaby Francesco Valerio che aggiunge: «siamo in contatto costante con la Commissione locale valanghe e domattina decideremo il da farsi».

La chiusura riguarda anche altri tratti posti a monte per pericolo valanghe. Sono chiuse alla circolazione la strada regionale n. 44 dal centro di Gressoney-Saint-Jean a quello di Gressoney-La-Trinité e la strada regionale n. 43 dal centro di Trinité fino a Staffal.

Una nuova valanga

Nel tardo pomeriggio, un nuovo distacco ha interessato Gressoney-La-Trinité. La valanga ha interessata la zona di Eyo Colletsand. Dalle prime informazioni, non risultato persone coinvolte e i danni sono limitati.

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...