Abbandono di animale, condannato il titolare di una pensione per cani
Il tribunale di Aosta
CRONACA
di Cinzia Timpano  
il 05/03/2024

Abbandono di animale, condannato il titolare di una pensione per cani

I fatti riguardano il dobermann Thor di proprietà del maggiore dell'Esercito Karim Bensellam

Abbandono di animale, condannato il titolare di una pensione per cani.

670 euro di ammenda.

È questa la condanna inflitta ad Angelo Lodato, titolare di una pensione per cani a Gignod, a processo per abbandono di animale.

Il giudice Marco Tonatore ha letto il dispositivo intorno alle 12.30 di oggi, 5 marzo, dopo circa 30 minuti di camera di consiglio.

Il giudice monocratico ha anche disposto una provvisionale di 5 mila euro, oltre al pagamento delle spese legali.

La vicenda ruota intorno a un episodio avvenuto il 14 marzo 2022, quando il cane Thor, di proprietà del maggiore dell’Esercito Karim Bensellam, è stato ospitato nella struttura di Lodato, mentre il padrone era in viaggio di nozze.

L’animale, un dobermann, è stato ritrovato al mattino bagnato e in grave ipotermia, apparentemente morto.

Una volta accortosi che l’animale era vivo, sono partite le manovre di rianimazione e il cane e portato, su richiesta del cliente, dal veterinario di fiducia dell’ufficiale. Dopo le cure, il cane si è ripreso ed è poi morto un anno dopo.

Per l’accusa, Lodato (assistito dall’avvocato Andrea Giunti di Aosta) avrebbe lasciato al freddo il cane e questo avrebbe causato l’ipotermia del cane.

Secondo la difesa, invece, l’episodio è correlato a una forma non diagnosticata di ipotiroidismo.

In aula, aveva sostenuto questa tesi il consulente di parte, il professor Marzio Panichi.

I testimoni della difesa, durante il dibattimento, hanno riferito che il cane si trovava nel suo box e che il riscaldamento era in funzione.

La moglie di Lodato e un suo dipendente, davanti al giudice, hanno anche detto di non aver somministrato farmaci al cane e che tale pratica non avviene, se non in presenza di specifiche prescrizioni mediche.

«Giustizia è stata fatta»

«Sono contento, giustizia è stata fatta», ha commentato Bensellam subito dopo la lettura della sentenza, le cui motivazioni saranno depositate entro 45 giorni.

Lodato: «Sono basito»

«Faremo sicuramente appello, sono rimasto basito dalla sentenza – ha detto Lodato -. Non me l’aspettavo minimamente, vedremo».

(t.p.)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...