Maltempo in Valle d’Aosta: strada di Cogne chiusa nella notte
Abbondanti nevicate a Gressoney
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 10/03/2024

Maltempo in Valle d’Aosta: strada di Cogne chiusa nella notte

Domani a Gressoney-Saint-Jean e La-Trinité tutte le scuole non apriranno

I sindaci di Gaby, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité hanno emesso l’ordinanza di chiusura dalla località Yair del comune di Gaby a Staffal. Nelle due Gressoney domani, lunedì, le scuole saranno chiuse.

Intanto sono scattate diverse chiusure delle strade in Valle d’Aosta in relazione al maltempo e al pericolo valanghe. Viabilità interrotta sulla regionale 23 di Valsavarenche e sulle strade comunali per Lillaz e Valnontey a Cogne.

In seguito al distacco di 2 valanghe, una Bounitzon, a Gaby, e l’altra tra le località Perletoa e Dresal, a Gressoney-Saint-Jean, la regionale 44 per Gressoney è stata nuovamente chiusa. Una finestra di viabilità è stata attivata tra le 17.15 e le 18.30, per consentire la discesa a valle. L’amministrazione comunale di Gressoney-Saint-Jean, invita a «guidare con prudenza e ad attenersi alle eventuali disposizioni aggiuntive emesse dalle autorità competenti».

Le strade sono attualmente transitabili per i mezzi di soccorso.

Maltempo in Valle, chiuse anche le strade di Valsavarenche, Lillaz e Valnontey

Il sindaco di Valsavarenche ha disposto la chiusura da località Eaux Rousses. Il provvedimento mira a scongiurare pericoli in caso di distacchi di valanghe.

Anche le strade di Lillaz e Valnontey a Cogne non saranno percorribili.

Chiusura a Saint-Christophe

A seguito del controllo territoriale della protezione civile e dei vigili del fuoco volontari di Saint-Christophe il sindaco Paolo Cheney ha disposto la chiusura a causa della neve della strada Veynes-Parléaz dal bivio per Cretallaz fino a revoca.

Isolata Rhêmes-Notre-Dame

Anche Rhêmes-Notre-Dame è isolata. La strada regionale 24, a monte di Rhêmes-Saint-Georges, è stata chiusa in via precauzionale per pericolo valanghe. Nello specifico, la viabilità è interrotta dalla frazione di Eclou (Rhêmes-Saint-Georges) a Chavaney (Rhêmes-Notre-Dame).

Chiusura notturna per la strada di Cogne

I sindaci di Aymavilles e Cogne hanno disposto la chiusura notturna della regionale 47 a partire dal bivio di Ozein. Il provvedimento è valido dalle 21 di oggi alle 6.30 di domani, lunedì 11. Rimangono interdette alla circolazione fino alle 6.30 anche le strade per Lillaz e Valnontey, a Cogne.

Ieri era scattata l’allerta arancione per pericolo valanghe in diverse aree della Valle d’Aosta.

(t.p.)

Torna dal 14 al 18 ottobre la settimana della Protezione civile
Sabato 18 giornata clou in piazza Chanoux dove, dalle 9 alle 17.30, saranno allestiti numerosi stand espositivi ed informativi e si commemorerà il 25° anniversario dell'alluvione del 2000
il 13/10/2025
Sabato 18 giornata clou in piazza Chanoux dove, dalle 9 alle 17.30, saranno allestiti numerosi stand espositivi ed informativi e si commemorerà il 25°...