Maltempo in Valle d’Aosta: strada di Cogne chiusa nella notte
Abbondanti nevicate a Gressoney
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 10/03/2024

Maltempo in Valle d’Aosta: strada di Cogne chiusa nella notte

Domani a Gressoney-Saint-Jean e La-Trinité tutte le scuole non apriranno

I sindaci di Gaby, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité hanno emesso l’ordinanza di chiusura dalla località Yair del comune di Gaby a Staffal. Nelle due Gressoney domani, lunedì, le scuole saranno chiuse.

Intanto sono scattate diverse chiusure delle strade in Valle d’Aosta in relazione al maltempo e al pericolo valanghe. Viabilità interrotta sulla regionale 23 di Valsavarenche e sulle strade comunali per Lillaz e Valnontey a Cogne.

In seguito al distacco di 2 valanghe, una Bounitzon, a Gaby, e l’altra tra le località Perletoa e Dresal, a Gressoney-Saint-Jean, la regionale 44 per Gressoney è stata nuovamente chiusa. Una finestra di viabilità è stata attivata tra le 17.15 e le 18.30, per consentire la discesa a valle. L’amministrazione comunale di Gressoney-Saint-Jean, invita a «guidare con prudenza e ad attenersi alle eventuali disposizioni aggiuntive emesse dalle autorità competenti».

Le strade sono attualmente transitabili per i mezzi di soccorso.

Maltempo in Valle, chiuse anche le strade di Valsavarenche, Lillaz e Valnontey

Il sindaco di Valsavarenche ha disposto la chiusura da località Eaux Rousses. Il provvedimento mira a scongiurare pericoli in caso di distacchi di valanghe.

Anche le strade di Lillaz e Valnontey a Cogne non saranno percorribili.

Chiusura a Saint-Christophe

A seguito del controllo territoriale della protezione civile e dei vigili del fuoco volontari di Saint-Christophe il sindaco Paolo Cheney ha disposto la chiusura a causa della neve della strada Veynes-Parléaz dal bivio per Cretallaz fino a revoca.

Isolata Rhêmes-Notre-Dame

Anche Rhêmes-Notre-Dame è isolata. La strada regionale 24, a monte di Rhêmes-Saint-Georges, è stata chiusa in via precauzionale per pericolo valanghe. Nello specifico, la viabilità è interrotta dalla frazione di Eclou (Rhêmes-Saint-Georges) a Chavaney (Rhêmes-Notre-Dame).

Chiusura notturna per la strada di Cogne

I sindaci di Aymavilles e Cogne hanno disposto la chiusura notturna della regionale 47 a partire dal bivio di Ozein. Il provvedimento è valido dalle 21 di oggi alle 6.30 di domani, lunedì 11. Rimangono interdette alla circolazione fino alle 6.30 anche le strade per Lillaz e Valnontey, a Cogne.

Ieri era scattata l’allerta arancione per pericolo valanghe in diverse aree della Valle d’Aosta.

(t.p.)

UniVdA: risparmia 700 mila euro sull’Irap e rinnova 2 contratti di ricerca
Il Consiglio ha anche deciso di rinnovare la sottoscrizione dell’iniziativa “PA 110 e lode'', iniziativa che consente ai dipendenti pubblici di accedere all’istruzione universitaria a condizioni agevolate
il 23/01/2026
Il Consiglio ha anche deciso di rinnovare la sottoscrizione dell’iniziativa “PA 110 e lode'', iniziativa che consente ai dipendenti pubblici di accede...
1026ª Fiera di Sant’Orso: i consigli per vivere il 30 e 31 gennaio in sicurezza
A dettarli, in vista della tradizionale kermesse,  è la presidenza della Regione che raccoglie le raccomandazioni del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e invita cittadini, visitatori, espositori ed esercenti di locali pubblici ad adottare alcune semplici regole di autoprotezione
il 23/01/2026
A dettarli, in vista della tradizionale kermesse,  è la presidenza della Regione che raccoglie le raccomandazioni del Corpo valdostano dei Vigili del ...