Sport: costituita l’Unione sportiva forense italiana
Assemblea costituente
SPORT
di Danila Chenal  
il 26/03/2024

Sport: costituita l’Unione sportiva forense italiana

Sport: costituita l’Unione sportiva forense italiana. L’avvocato Orlando Navarra del foro di Aosta nominato Nel Comitato esecutivo nazionale quale responsabile dell’area nord.

Il Congresso costituente dell’Usfi  si è svolta a Roma sabato 23 marzo.

Gli obiettivi

«I componenti del comitato promotore intendono dare risposta alla grande voglia di mettere in rete la pratica degli sport da promuovere in tutto lo stivale, per creare, essere da supporto ai gruppi sportivi, istituzioni ed associazioni forensi e sviluppare manifestazioni inclusive di dimensione ordinistica e sovraordinistica» si legge nella nota stampa.

La costituzione

All’assemblea hanno dato il proprio patrocinio i COA di Milano, Alessandria, Asti, Castrovillari, Ferrara, Fermo, Rovereto, Varese e Verbania, nonché l’Unione Regionale dei Consigli degli Ordini Forensi del Piemonte e della Valle D’Aosta, l’associazione Movimento Forense, AIGA Novara e l’Associazione Forense Acese, con il plauso dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.

Il giornalista e volto noto di Rai Sport, Mario Mattioli, il presidente dell’associazione Emiliano Mondonico, Clara Mondonico nonché alcuni campioni sportivi, oggi avvocati, come Guglielmo Stendardo ex calciatore di serie A e Carola Cicconetti, campionessa del mondo di scherma nel 1982 e 1983 e olimpionica nel 1984 hanno tenuto a battesimo il nuovo ente sportivo.

Molti gli sport rappresentati tra i quali: calcio, calcetto, padel, tennis, pallavolo, beach volley, scherma, rugby, golf, running, nuoto, pallanuoto e basket.

L’attività di fondazione proseguirà con la costituzione di tutti gli organi statutari, l’integrazione con i componenti di diritto del Comitato Esecutivo Nazionale e del Consiglio Generale Nazionale.

Ondata di maltempo, allerta meteo arancione per valanghe
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fino a domani sera
di Erika David 
il 10/02/2026
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fin...
Sci di velocità, a Salla Simone Origone centra il podio numero 123
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra le donne della verbanese Valentina Greggio
di Erika David 
il 10/02/2026
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra...