Aosta: venerdì 19 aprile è tempo della 10ª Notte nazionale del Liceo classico
Uno scatto d'archivio dalla Notte nazionale del Liceo classico di Aosta
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 18/04/2024

Aosta: venerdì 19 aprile è tempo della 10ª Notte nazionale del Liceo classico

Domani, dalle 18 alle 24, cortile e sede della scuole accoglieranno giovani, parenti, amici e studenti; previsti anche un buffet e un servizio di garderie per bambini

Aosta: venerdì 19 aprile è tempo della 10ª Notte nazionale del Liceo classico.

Una notte bianca a scuola, per dimostrare che il curricolo del liceo classico, nonostante le critiche e le battutine è attuale, vivo e soprattutto frequentato da studenti motivati, ricchi di talenti e di abilità.

10ª Notte nazionale del Liceo classico

Torna domani, venerdì 19 aprile anche in Valle la 10ª edizione della Notte nazionale dei Licei classici, manifestazione aperta al pubblico e interamente animata dagli studenti, con il sostegno degli insegnanti.

Un modo innovativo di ‘fare scuola’, di raccontare i contenuti attraverso una formazione innovativa che si affianca efficacemente all’insegnamento tradizionale.

L’evento domani,  dalle 18 alle 24

Dalle 18 alle 24, il cortile e le sedi della scuola, in via dei Cappuccini accoglieranno parenti, amici e studenti per una serata che promette di parlare del mondo classico guardando alla modernità.

Dalla musica ai 10 laboratori

Il pomeriggio si aprirà con un momento musicale curato dall’orchestra del Liceo Classico e dalla presentazione della Notte che proseguirà con dieci laboratori nei quali, utilizzando lingue antiche e moderne i ragazzi presenteranno le loro performance tra letteratura, arte, teatro, dibattiti, danza, canto e addirittura un viaggio nell’aldilà e una escape room.

La conferenza del critico cinematografico Carlo Chatrian

La Notte del Liceo Classico è impreziosita quest’anno dalla conferenza del critico cinematografico Carlo Chatrian sul tema ‘La parola e l’immagine: modalità di racconto e rappresentazione.

Un viaggio cinematografico in tre tappe’.

Buffet e servizio garderie per bambini

Dalle 18.30 e fino alle 23.30 saranno disposizione del pubblico un buffet e un servizio di garderie per bambini.

Il progetto culturale rientra anche tra le iniziative di orientamento scolastico, in un’ottica di promozione della cultura umanistica: i liceali accoglieranno gli studenti della scuola secondaria di I grado, accompagnandoli in un percorso guidato tra i vari laboratori in due parentesi, alle 18.30 e alle 20.45.

La cerimonia di chiusura in contemporanea di 359 licei classici

La cerimonia di chiusura si terrà alle 23.45 nel cortile della scuola, in contemporanea nei 359 licei classici che nel bel Paese hanno aderito all’iniziativa.

Nella foto in alto, uno scatto da una vecchia edizione della Notte nazionale del Liceo classico.

(re.aostanews.it)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...
Caregiver in Valle d’Aosta: 862 mila euro per 71 beneficiari, «ci sia un riconoscimento previdenziale»
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconoscere pienamente la figura del caregiver
il 12/02/2026
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconos...