Rally Valle d’Aosta: Elwis Chentre e Igor D’Herin al comando a metà gara
Il campione di Roisan è passato in vetta nella terza speciale, la Saint-Marcel - Fénis, dove Marcel Porliod ed Eric Macori sono giunti ultimi
Due uomini soli al comando, Elwis Chentre e Igor D’Herin, sulla loro Skoda Fabia Evo R5. Dopo le prime tre speciali inizia a definirsi, insomma, la classifica del 45° Rally Valle d’Aosta.
Rally Valle d’Aosta: partenza a sopresa
Era cominciato con una mezza sorpresa il 45° Rally Valle d’Aosta, partito stamattina all’Arco d’Augusto.
Dopo la prima speciale dei Salassi, infatti, al comando si erano piazzati Marcel Porliod ed Eric Macori, che avevano posizionato la loro Skoda Fabia Evo R5 davanti a tutti in 6’14″4, davanti a Mattia Pizio e Luca Simonini (6’18″8), Chentre e D’Herin (6’20″0), con quarti Alberto Branche e Nadir Bionaz su Hyundali i20N R5 (6’26″6).
Seconda speciale: inizia la rimonta di Chentre
Poi, nella seconda speciale Arvier-Introd, il campionissimo di Roisan ha iniziato a mettere in piedi la rimonta, rosicchiando 4″ a Porliod-Macori e portandosi in seconda posizione a 1″6 dai capofila, in vetta con totale di 12’56″9.
Terza speciale: il sorpasso
A metà gara, ecco il sorpasso.
Elwis Chentre ha pestato duro sulla Saint-Marcel – Fénis, rifilando 7″3 a Pizio-Simonini, 10″6 a Davide Porta e Andrea Quistini, prendendo così il comando delle operazioni (24’03″4 il totale), lasciando dietro per 11″8 Mattia Pizio.
Crollo, invece, per Porliod e Macori, che a causa di un problema hanno concluso la prova a 8’24”, chiudendo di fatto con i loro sogni di gloria.
A tre speciali dal termine, la seconda piazza tra i valdostani è occupata dagli ottimi Claudio Vona e Simone D’Agostino, che stanno spingendo la loro Fabia R5 in ottava posizione a 1’13″9 dalla vetta.
Il resto del Rally Valle d’Aosta
La prossima speciale, ancora i Salassi, scatterà alle 13.24, con conclusione delle sei prove e arrivo all’Arco previsto per le 17.35, dove sarà incoronato il vincitore del 45° Rally Valle d’Aosta.
(re.aostanews.it)