Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Danila Chenal  
il 07/06/2024

Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta

Il fine settimana è caratterizzato dal raduno delle bande a Issime; a Morgex si va alla scoperta del Cammino Balteo; a Cogne le Cantine gourmet offrono aromi e sapori della tradizione vinicola e culinaria; sabato ad Ayas ci si rilassa con lo yoga. Scorrete la lista degli appuntamenti per decidere cosa fare e dove andare

Il fine settimana è caratterizzato dal raduno delle bande a Issime; a Morgex si va alla scoperta del Cammino Balteo; a Cogne le Cantine gourmet offrono aromi e sapori della tradizione vinicola e culinaria; sabato ad Ayas ci si rilassa con lo yoga. Scorrete la lista degli appuntamenti per decidere cosa fare e dove andare

SABATO 8 GIUGNO

AOSTA – Nella chiesa Valdese di via Croce di Città si va alla scoperta, alle 17.30, delle compositrici di musica sacra nella storia che contemplerà brani per voce, violino e pianoforte affiancati da letture di voci recitanti.

AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, Licia Coppo che presenta il suo libro 18 parole per educare.  Modera l’incontro Romaine Pernettaz.

AOSTA – La sala conferenze della Bcc di via Garibaldi ospita, alle 18, la presentazione del libro di Umberto Mendola Status criminale.

AYAS – Ritorna lo Yoga Monterosa Festival all’auditorium di frazione Champoluc dalle 8.30 alle 18. Due giornate di pratiche che includono yoga, trekking yoga, qigong, meditazione, shinrin-yoku, tai chi, aikido e pratiche con campane tibetane presso l’auditorium di Monterosaspa e gli spazi adiacenti. Pratiche gratuite e iscrizione obbligatoria dall’e-mail yogatmonterosa@gmail.com.

COGNE – Va in scena nei villaggi, dalle 10.30, Cantine Gourmet, tour enogastronomico  per scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore. Ritrovo in piazza Chanoux.

COURMAYEUR – Va in scena a Planpincieux nella val Ferret, alle 15, lo spettacolo teatrale di Palinodie che affronta il tema del cambiamento climatico. Libero.

HONE – Sulla piazza del mercato risuoneranno, dalle 21, le note del concerto PoPup che proporrà un repertorio legato al pop e al rock.

ISSIME –  Le bande musicali sfilano, dalle 14, nelle vie del paese con partenza dalla Musik Haus e da località Nicke. A seguire sarà l’esecuzione della Marcia convegno e esibizioni delle bande in piazza; dalle 20 street food e serata danzante con il gruppo austriaco Die Zillertaler Musikanten.

MORGEX – È in programma una giornata alla scoperta del Cammino Balteo, accompagnati da una guida escursionistica e naturalistica, tra chiese, torri, vigneti, villaggi e punti panoramici e un concerto a cura di Lingotto Musica. Ritrovo alle 8.30 al parcheggio vicino all’auditorium.

DOMENICA 9 GIUGNO

AOSTA – Fa tappa nel capoluogo il Giro Next Gen, dedicato ai ciclisti under 23, per un circuito di 11 km con piccola salita a metà percorso (Saint-Christophe-località  Toules): partenza alle 13 dal piazzale della telecabina Aosta-Pila e arrivo in piazza della Repubblica.

AOSTA – È allestito sotto i portici di piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato contadino Lo Tsaven.

AOSTA – All’auditorium della Cittadella dei giovani risuoneranno, alle 11, le note del concerto Romancero Gitano,  dedicato al repertorio cameristico per violino e pianoforte.Il violinista Roberto Arnoldi in duo con Fabio Locatelli al pianoforte, presenterà al pubblico importanti e fondamentali capolavori.

COGNE – Va in scena in frazione Valnontey, dalle11, Cantine Gourmet, tour enogastronomico  per scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore. Ritrovo in piazza Chanoux.

LA THUILE – Le capre incrociano le corna alle 11.30.

Via libera al DDL Montagna dalla Camera dei Deputati
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperative agricole e le agevolazioni fiscali per le professioni della montagna
il 08/07/2025
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperativ...
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della nuova ala del nosocomio, sull’ex piazza Caduti nei lager nazisti, dell'«hospital street» che correrà lungo viale Ginevra e dell'ampliamento del parcheggio
il 08/07/2025
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della ...