Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta
    TURISMO & TEMPO LIBERO
    di Danila Chenal  
    il 14/06/2024

    Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta

    Yoga protagonista nel fine settimana a Courmayeur, sabato, e a Bard, domenica; a Aymavilles nel fine settimana il castello fa da cornice all’evento Marché au Fleurs, ricca mostra mercato florivivaistica, domenica all’area megalitica di Aosta si celebra l’archeologia; La Piazza anima Saint-Vincent con sport, musica e intrattenimento; a Saint-Marcel il crudo è protagonista con Prosciuttiamo e a Saint-Christophe gli alpini festeggiano al Croux; non mancano le proposte musicali e letterarie

    Yoga protagonista nel fine settimana a Courmayeur, sabato, e a Bard, domenica; a Aymavilles nel fine settimana il castello fa da cornice all’evento Marché au Fleurs, ricca mostra mercato florivivaistica, domenica all’area megalitica di Aosta si celebra l’archeologia; La Piazza anima Saint-Vincent con sport, musica e intrattenimento; a Saint-Marcel il crudo è protagonista con Prosciuttiamo e a Saint-Christophe gli alpini festeggiano al Croux; non mancano le proposte musicali e letterarie

    SABATO 15 GIUGNO

    AOSTA – Gli archeologi accompagnano i visitatori alla scoperta della caa del Balivo. La Torre dei Balivi aprirà per le visite guidate  alle 10, 11.30, 14.30, 16 e 17.30. Prenotazione obbligatoria al numero 348 3976575.

    AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, Valeria Tron che presenta il suo libro Pietra Dolce. Modera l’incontro Elisa Spina.

    AOSTA – Va in scena al teatro Giacosa, alle 20.30, lo spettacolo musicale e teatrale Brundibar, icona della storia del campo di concentramento di Terezìn dove  fu internato il suo compositore Hans Krasa. A oggi Brundibar rimane una delle pagine più riuscite per interpreti bambini: nella sua modernità si sentono le influenze del dramma formativo brechtiano, del jazz, del leitmotiv wagneriano e del canto popolare cecoslovacco.

    AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 21, lo spettacolo Metamorfosi de La Kriska Academy con la partecipazione di Ivan Cottini.

    AYMAVILLES – Il castello fa da cornice all’evento Marché aux Fleurs, mostra mercato florovivaistica che apre i battenti alle 10 per chiuderli alle 19. Alle 11 è poi in programma la conferenza La coltivazione della lavanda in quota di Marco Gramaglia.

    COGNE – La luna si guarda con il telescopio sistemato, dalle 21, in piazza Chanoux insieme ad Alain Lecavelier dell’Istituto di astrofisica di Parigi.

    COGNE – I boschi dell’alpeggio di Prasupià fanno da cornice alle 16.30 al concerto di canti sciamanici di Barbara Zanoni e Francesco Benozzo; seguirà un apericena. Costo: 25 intero; 10 ridotto.

    COURMAYEUR – Per lo Yoga Mountain Days si medita in mattinata in Val Ferret e alle 10.30 si parte da Maison de Judith per una passeggiata meditata ai piedi del Monte Bianco fra pezzi d’artisti; alle 18 al Jardin de l’Ange è in programma la proiezione del film di Felicia Cigorescu “An enlightened Mind”. Incontro fra Daniel Lumera, Felicia Cigorescu e il fisico teorico Fabio Truc. Modera Enrico Martinet.

    FENIS – Debutta con il concerto di Alfa la rassegna Musicastelle. L’artista si esibirà alle 15 nel vallone di Clavalité.

    GRESSAN – Va in scena a Maison Gargantua lo spettacolo teatrale La distanza della luna. Si replica domenica alle 18 e alle 21.

    GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele apre i battenti, dalle 9.30 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della valle del Lys.

    NUS – L’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy invita a due spettacoli: alle 16 Il sole, la nostra stella e, alle 18, Il guardian dell’Orsa dedicato in particolare alle costellazioni del Boote, dell’Orsa maggiore e del Leone.

    SAINT-CHRISTOPHE – A Le Croux in frazione Senin prosegue Lo Rencountro di s’alpeun con, alle 15, apertura della buvette. Alle 16 i bambini saranno coinvolti in numerosi giochi che si concluderaanno con il Nutella Party. Alle 19.30 apre il ristorante e, alle 21, si balla sulle note di Erik e le Poudzo Valdotèn. Ingresso libero.

    SAINT-MARCEL – Va in scena l’8ª edizione di Prosciuttiamo. Dalle 9 alle 19 si percorre la Via del prosciutto in bici elettrica facendo tappe golose; alle 12 e alle 19 gli stand gastronomici sono aperti per deliziare il palato dei visitatori; dalle 18 alle 24 si sorseggiano aperitivi e cocktail con dj Skaa; alle 22 si esibisce il gruppo The Hot Dogs seguito da dj Skaa.

    SAINT-NICOLAS – La sala polifunzionale di località Fossaz Dessous ospita, alle 19, la presentazione del libro In marcia per un altro secolo di Antonio Vizzi.

    SAINT-VINCENT – Va in scena La Piazza, la manifestazione sportiva condita da tanti eventi. Si inizia alle 9 con la disputa del memorial Maicol Castelnuovo. A contorno si succederanno, dalle 9.30 alle 12.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto l’animazione per bambini e le attività offerte dai conti di Châtillon in collaborazione con il gruppo storico di Trino; dalle 17, all’oratorio, si disputa il torneo di tennis tavolo Canossiani; alle 21 si torna in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per ballare sulla musica dei dj della Pecora Nera.

    SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi ospita, alle 18, la giornalista e scrittrice Ezia Bovo che presenterà il suo libro “Ibleto di Challant il Capitano”.

    DOMENICA 16 GIUGNO

    AOSTA – All’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans sono in programma, alle 11, il laboratorio didattico Stele a modo mio e la visita specialistica di approfondimento dedicata alle ricerche in corso dal titolo Ci sono novità? L’avanzamento della ricerca sulle stele antropomorfe. Per entrambe le attività è richiesta la prenotazione al numero 0165 552420; alle 15.30 si va alla scoperta del museo archeologico di piazza Roncas; alle 18.30 è in programma all’area megalitica il concerto danze e balletti tra Ottocento e Novecento.

    AYMAVILLES – Il castello fa da cornice all’evento Marché aux Fleurs, mostra mercato florovivaistica che apre i battenti alle 10 per chiuderli alle 19. Alle 11 è poi in programma la conferenza I giardini di Venere: da Lucrezio a Poliziano e Botticelli di Giovanni Barberi Squarotti; alle 11.15 e alle 16.30 i visitatori potranno assistere a visite teatralizzate in compagnia del gruppo storico Nobiltà Sabauda. Ingresso a pagamento con prenotazione su Midaticket.

    AYMAVILLES – Nell’auditorium risuoneranno, alle 11.30, le note del concerto  sinfonico per chitarre dell’Orchestre des Trois-Chêne. Ingresso libero.

    BARD – Va in scena al Forte Yoga Mountain Days con alle 11 pratiche con Daniel Lumera sulla piazza d’Armi, alle 13 pranzo vegano-vegetariano; alle 14.30 concerto di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone al quale seguirà un incontro fra Daniel Lumera e Fabio Brescacin. Modera Manuela Porta.

    COGNE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.30, dei cori “Viva Voce” e “Les Notes Fleuries du Grand Paradis” diretti da Ornella Manella e della “Maîtrise de Cogne” diretta da Michelle Berard.

    FONTAINEMORE – A Plan Coumarial risuoneranno le note del concerto de Le Nostre Valli.

    GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache si anima, dalle 10.30 alle 18, con l’Oberteil Märt, il mercatino dell’artigianato tipico in cui  si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione.

    SAINT-CHRISTOPHE – A Le Croux in frazione Senin prosegue Lo Rencountro di s’alpeun con, alle 10, apertura della buvette e, alle 13, sarà servito il rancio speciale degli alpini (prenotazioni ai numeri 335 5284787 e 329 3814235). Alle 15 è in programma una gara di petanque a baraonda e dalle 15.30 si balla sulle note dell’orchestra Acqua Marina a ingresso libero. Alle 19.30 apre il ristorante.

    SAINT-MARCEL – Va in scena l’8ª edizione di Prosciuttiamo. Dalle 9 alle 19 si percorre la Via del prosciutto in bici elettrica facendo tappe golose; alle 12 e alle 19 gli stand gastronomici sono aperti per deliziare il palato dei visitatori; dalle 18 alle 21 dj set con Arma e, alle 21, si danza sulle note di Erik et le poudzo valdotén.

    SAINT-VINCENT – Va in scena La Piazza, la manifestazione sportiva condita da tanti eventi. Si inizia alle 9 con la disputa del Trofeo Riviera delle Alpi all’oratorio; alle 12 va in scena in piazza Cavalieri di Vittorio Venetolo spettacolo di magia con mago Ayoub.

    VALSAVARENCHE – Si disputa il 1° Memorial Alessandro Bosio, un minitrail per bambini e ragazzi. Partenza alle 16.30 a Eaux Rousses all’Hostellerie du Paradis.

    {"aymavilles":"Aymavilles"}
    Ultime News
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    SPORT
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    ATTUALITA'
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    di Cinzia Timpano 
    il 14/06/2025
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    evento
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole della cittadina termale e il Mago Vinz
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole...
    {"saint-vincent":"Saint-Vincent"}
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    Politica
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitarie
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitari...
    {"aosta":"Aosta"}
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    SPORT
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    di Redazione Aostanews.it 
    il 14/06/2025
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    Skyrunning: William Boffelli e Roberto Delorenzi trionfano nell’AMA davanti a Davide Cheraz e Mattia Bertoncini
    SPORT
    Skyrunning: William Boffelli e Roberto Delorenzi trionfano nell’AMA davanti a Davide Cheraz e Mattia Bertoncini
    Successo tra le donne delle svedesi Sanna e Lina El Jott Helander; Giulia Zanovello e Roberto Perolini primi tra le formazioni miste; Alex Déjanaz e Henri Grosjacques secondi nel vertical a coppie
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    Successo tra le donne delle svedesi Sanna e Lina El Jott Helander; Giulia Zanovello e Roberto Perolini primi tra le formazioni miste; Alex Déjanaz e H...
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.