Trasporti: la Valle d’Aosta acquista altri 2 treni elettrici
Trasporti
di Luca Mercanti  
il 15/07/2024

Trasporti: la Valle d’Aosta acquista altri 2 treni elettrici

29 milioni di investimento; sale a 11 il numero di treni di proprietà regionale

La Valle d’Aosta acquista altri 2 treni elettrici. Lo ha comunicato oggi, 15 luglio, l’assessore ai Trasporti, Luigi Bertschy, durante la consueta conferenza stampa di giunta del lunedì.

L’acquisto è stato possibili a seguito della messa a disposizione da parte dello Stato di ulteriori fondi destinati all’acquisto di rotabili nell’ambito del fondo REPowerEU/Pnrr.

L’investimento complessivo per l’intervento è stimato in 29 milioni e 332 mila euro.

Con l’atto si completa l’ampliamento della flotta di materiale rotabile di proprietà regionale raggiungendo il numero di 11 treni (5 bimodali e 6 elettrici). Viene incrementato il numero di rotabili utilizzati nell’ambito del servizio di TPL ferroviario aumentando così la capacità di trasporto grazie alla possibilità di far circolare i rotabili in doppia composizione e garantendo al contempo una migliore gestione dei cicli manutentivi.

I treni entreranno in funzione a gennaio 2027.

(re.aostanews.it)

 

 

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...