Lunghe code al Traforo del Monte Bianco in seguito al guasto a un veicolo
La circolazione è stata interrotta per circa mezz'ora a causa di un guasto del sistema di raffreddamento di un veicolo all'interno del Traforo del Monte Bianco, l'attesa su lato italiano è di circa 1 ora e 15, 1 ora e 30 sulla rampa lato Francia
Si è formata una coda di circa un’ora e un quarto di attesa sulla rampa di accesso al Traforo del Monte Bianco, lato italiano, in seguito a un guasto a un veicolo.
Alle 16.25, oggi pomeriggio, venerdì 2 agosto, la circolazione è stata interrotta nelle due direzioni a causa di un guasto del sistema di raffreddamento di un veicolo leggero all’interno del traforo, all’altezza della piazzola di sosta n. 00, a circa 300 metri dall’imbocco francese, riferisce il Geie.
L’intervento
Vista la leggera emissione di fumo generata dal guasto sono subito scattate le procedure di sicurezza: gli operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente chiuso gli ingressi esterni e bloccato il flusso dei veicoli nel traforo con l’accensione dei semafori rossi e l’abbassamento delle barriere di traffico disposte ogni 600 metri.
I servizi di sicurezza interni del Tmb-Geie sono intervenuti sul luogo con i veicoli attrezzati per la lotta contro l’incendio, per la verifica e la messa in sicurezza del veicolo.
Seguendo la procedura è stato richiesto l’intervento dei servizi pubblici di soccorso, il loro intervento in galleria non è stato però necessario.
Le 49 persone a bordo degli altri veicoli presenti all’interno del traforo sono state invitate a raggiungere i luoghi sicuri e sono state assistite dagli operatori e dalle le squadre di sicurezza.
Le code
Alle 17.08, al termine delle operazioni di evacuazione del mezzo in avaria, la circolazione è stata ripristinata nei due sensi di marcia.
Attualmente abbiamo un’attesa di 1h30 sulla rampa d’accesso lato Francia e di 1h15 sulla rampa d’accesso lato Italia.
(re.aostanews.it)