Natale Dodaro nuovo presidente di Fiab Aosta à vélo, «una Consulta per la mobilità ciclistica»
Natale Dodaro, neo presidente di Fiab Aosta à vélo
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 21/08/2024

Natale Dodaro nuovo presidente di Fiab Aosta à vélo, «una Consulta per la mobilità ciclistica»

Il già presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana succede a Giancarlo Bertalero, dimissionario per ragioni personali

Natale Dodaro nuovo presidente di Fiab Aosta à vélo.

Il già presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana Natale Dodaro è il nuovo presidente di Fiab Aosta à vélo, l’associazione senza fini di lucro che aderisce alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Dodaro è stato eletto durante i lavori dell’assemblea che si è tenuta ieri, martedì 20 agosto; succede a Giancarlo Bertalero, eletto lo scorso marzo e dimissionario per ragioni personali.

Chi è Natale Dodaro

Classe 1959, sindacalista del settore sanità, Dodaro ha sempre affiancato al suo impegno sindacale la passione per la bici, da corsa e fuori strada.

Dodaro è stato presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana per due quadrienni, dal 2004 al 2012 ed è stato nominato anche nel Consiglio federale nazionale in rappresentanza delle regioni del Nord.

Nel 2019, è stato tra i soci fondatori di Fiab Aosta à vélo di cui è stato vice presidente fino al 2021.

Ha partecipato alle prime campagne dell’associazione per garantire una maggiore sicurezza ai ciclisti in transito sulle statale 26 tra Arvier e Avis, insistendo per il posizionamento di cartelli di avviso circa la possibile presenza di ciclisti e chiedendo la riduzione della velocità nelle gallerie Champrotard, Mecosse e Runaz, con la possibilità di utilizzare la vecchia strada dismessa a fianco delle prime due gallerie.

Nell’ultimo triennio, Dodaro ha proseguito attivamente la collaborazione con Fiab Aosta à vélo, ideando il corso di manutenzione base della bicicletta, con lezioni teoriche e pratiche.

Da alcuni anni, Dodaro segue il Giro d’Italia in prima fila, come autista del direttore organizzativo.

La proposta di una Consulta regionale della mobilità ciclistica

Il passaggio di consegne è stata l’occasione per ringraziare Giancarlo Bertalero per l’impegno profuso e per il suggerimento di istituire una Consulta regionale per la mobilità ciclistica.

New entries nel direttivo

Del neo eletto Consiglio direttivo fa parte anche il past president Pietro Giglio; nuovo consigliere, al posto della dimissionaria Serena Moirano, è stato eletto il socio Paolo Carotenuto.

Nella foto in alto, il neo presidente di Fiab Aosta à vélo Natale Dodaro.

(re.aostanews.it)

 

 

 

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...