Courmayeur in lutto: è morto l’ex sindaco Ferdinando Derriard
Courmayeur in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Ferdinando Derriard.
La comunità tributerà l’ultimo saluto a Derriard nella chiesa parrocchiale di Courmayeur alle 14 di domani, 10 settembre.
A strapparlo alla sua famiglia e alla comunità della Valdigne un male inguaribile.
Ferdinando Derriard aveva compiuto 75 il 13 gennaio scorso e in primavera aveva raggiunto i 50 anni di matrimonio con Rosita Chevalier ma, già indebolito dalla malattia, non aveva potuto festeggiare il traguardo delle nozze d’oro.
Fondatore dello studio Inart
Derriard, diplomato geometra, aveva dato vita allo studio Inart nel 1978 con l’ingegnere Pietro Ferraris e l’architetto Sergio Favre.
Inizialmente specializzato nelle prestazioni maggiormente legate all’edilizia residenziale, in quasi quarant’anni di attività, grazie all’esperienza maturata, alla strumentazione e alle competenze acquisite, Inart, di cui ha fatto parte fino al 2003, si è poi indirizzato ad una più vasta gamma di servizi professionali.
Sindaco di Courmayeur
È stato membro della Commissione Tributaria di 1° Grado di Aosta ed è stato Sindaco del Comune di Courmayeur dal 1995 al 1997.
Ferdinando Derriard aveva ereditato l’attività di famiglia e con il fratello Ezio ha gestito l’omonima agenzia di onoranze funebri per lunghi anni prima di passare il testimone al figlio Jean Louis. Insieme alla moglie era anche titolare e gestore del Ristorante L’Oasi in Val Ferret fino al 2020.
L’orto era la sua grande passione e, in gioventù, con il fratello Ezio si dilettava di viticoltura nelle vigne di famiglia a Sarre.
Era una persona riservata ma disponibile e ben voluta da tutta la Valdigne.
Nella serata di oggi, lunedì 9 settembre, si recita il rosario nella chiesa parrocchiale alle 18.45. Lascia la moglie Rosita, i figli Jean-Louis e Silvia, l’adorato nipote Simone.
(Danila Chenal)