TURISMO & TEMPO LIBERO
di Arianna il
12/09/2024

Tor des Géants, Patrick Marquis è il primo valdostano all’arrivo

Tor des Géants, Patrick Marquis è il primo gigante valdostano.

Patrick Marquis, l’essere il primo valdostano mi ha dato la motivazione

Il 43enne di Aosta, arriva a Courmayeur in 95h13’17” ampiamente sotto l’obiettivo personale che si era posto.

«Avevo preso questa gara come un gioco – commenta all’arrivo a Courmayeur -, questa notte è stata un calvario, ma il pensiero di essere il primo valdostano mi ha dato la carica».

Patrick Marquis, obiettivo personale centrato

Quarto italiano, giusto dietro ad Andrea Macchi, Lisa Borzani e Cristian Springhetti, Marquis completa il suo primo Tor. Ci aveva già provato nel 2019, ma un infortunio l’aveva costretto a ritirarsi.

«Ho deciso di partecipare – spiega – convinto da alcuni amici che credevano io potessi chiuderlo. Il mio obiettivo personale era quello di rimanere al di sotto delle 130 ore. Direi che ci sono riuscito!»

Patrick Marquis: «Una pazzia sana»

Una notte di bufera alle spalle, e la stanchezza che si fa sentire. «È una pazzia sana questa del Tor. La difficoltà maggiore che ho riscontrato – commenta – è il sonno. Mi ero preparato molto prima della gara, seguendo delle tabelle, che però sono saltate. Essere in movimento è diverso. Ho dormito in tutto quattro ore, di cui l’ultima mezz’ora con il Tot Dret che mi passava davanti. Ero completamente sfinito!».

Patrick Marquis e l’esperienza di papà Egidio

All’arrivo ad aspettarlo il padre Egidio, inossidabile podista di lungo corso. «Lui si è sempre concentrato sulle gare corte, ma la sua esperienza mi è stata molto utile – conclude -. Fondamentale averlo vicino!».

Guarda l’intervista completa a Patrick Marquis all’arrivo a Courmayeur.

(ar.pa)

 

 

Aosta, forno crematorio: riapertura forse per il primo trimestre 2026, Aps ottiene risarcimento di 300 mila euro
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale di Parma a pagare la partecipata aostana
il 26/11/2025
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale...
Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...