Plaisirs de culture: la rassegna culturale debutta al castello di Introd
CULTURA & SPETTACOLI
di Danila Chenal  
il 13/09/2024

Plaisirs de culture: la rassegna culturale debutta al castello di Introd

Nella  cornice del maniero va in scena, alle 18, lo spettacolo dei danzatori-acrobati del Teatro Tascabile di Bergamo

Plaisirs de culture: la rassegna culturale debutta al castello di Introd. Nella  cornice del maniero va in scena, alle 18, lo spettacolo dei danzatori-acrobati del Teatro Tascabile di Bergamo.

La cerimonia

La cerimonia di apertura dell’edizione intende celebrare l’ingresso del castello di Introd nel sistema dell’offerta culturale regionale: una rete, è il caso di dirlo visto il tema di quest’anno, che si arricchisce di un’altra preziosa testimonianza del variegato patrimonio culturale valdostano.Il castello sarà protagonista, infatti, di una serata di cultura e spettacolo animata dai danzatori-acrobati del Teatro Tascabile di Bergamo che, con il loro estratto da Valse, proporranno un’emozionante rivisitazione del classico valzer: atmosfere da ballo ottocentesco si mescoleranno a vorticose coreografie e all’impatto visivo della danza sui trampoli.

A seguire, visite guidate al castello e concerto della poliedrica band toscana Fantomatik Orchestra che coinvolgerà il pubblico con l’energia di un molteplice repertorio di stili e sonorità, dal Funk al Rock, dall’Etno al Jazz, fino al Blues e al Pop.

Connessioni, dunque, tra arti differenti che, in un certo senso, tornano nell’identità attuale del Castello di Introd, luminoso esempio di Medioevo rivisitato in epoca ottocentesca: un Medioevo romantico, appunto.

Plaisirs de culture offrirà 9 giornate tra conferenze, convegni, laboratori, visite guidate e tanto altro frutto dello sforzo  corale della Regione, di 17 Comuni, di  53 associazioni culturale e della Diocesi. Oltre 100 eventi in calendario dal 14 al 22 settembre nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio.

(re.aostanews.it)

Mattia Jacqumeod nuovo presidente del Consorzio operatori turistici di La Thuile, succede a Stefano Collomb
Il 2 dicembre 2025 il Consorzio ha rinnovato la sua leadership con Mattia Jacquemod, per un futuro all’insegna della collaborazione e della valorizzazione di La Thuile in ogni stagione
di Erika David 
il 16/12/2025
Il 2 dicembre 2025 il Consorzio ha rinnovato la sua leadership con Mattia Jacquemod, per un futuro all’insegna della collaborazione e della valorizzaz...