Grandi eventi sportivi, depositata una proposta di legge
Politica, SPORT
di Erika David  
il 24/09/2024

Grandi eventi sportivi, depositata una proposta di legge

Il Gruppo misto e Rassemblement Valdôtain hanno depositato la proposta di legge per sostenere i grandi eventi sportivi in Valle d'Aosta

Che sia la Giunta regionale a deliberare anche sui contributi per i grandi eventi sportivi.

Lo chiedono il Gruppo misto e Rassemblement Valdôtain che questa mattina, martedì 24 settembre, hanno depositato una proposta di modifica della legge regionale 3/2004 “Nuova disciplina degli interventi a favore dello sport”.

«Con questa norma intendiamo ricondurre nell’alveo delle deliberazioni della Giunta anche i contributi per l’organizzazione di grandi eventi sportivi per la concessione dei quali, ad oggi, bisogna fare ricorso, di volta in volta, a singoli interventi normativi»-piegano i consiglieri-

«Noi proponiamo, invece che, anche in questi casi, sia la Giunta con propria delibera a determinare il contributo concedibile in deroga alle percentuali massime d’intervento e alle modalità di calcolo delle spese ammissibili previste dalla lr 3/2004».

Una risposta alle richieste dei comitati organizzatori

«Questa proposta di legge vuole dare una risposta concreta alle richieste pervenute dalle varie associazioni e comitati organizzatori di eventi sportivi anche auditi in Commissione» proseguono i firmatari.

«Inoltre, potendo elevare i contributi fino al 100% delle spese ritenute ammissibili e anticipandole fino ad un massimo dell’80% come già fatto con la legge regionale 14/2024 per le competizioni dell’Unione ciclistica internazionale Moutain Bike World Series assegnate a La Thuile, si permetterà a tutti gli organizzatori di presentare richiesta alla Giunta ottenendo un aiuto importante, evitando discriminazioni tra le varie iniziative e valorizzando il settore delle competizioni sportive che nella nostra regione ha un’altissima valenza turistico-ricettiva».

(re.aostanews.it)

Federica Brignone cresce nella seconda prova della discesa delle Olimpiadi e domani sarà al via: «Mi sto fidando sempre di più»
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Johnson; la libera per le medaglie è in programma domenica alle 11.30
il 07/02/2026
La Tigre delle nevi ha fatto segnare il settimo crono (giusto dietro a Sofia Goggia) nel training di oggi, staccata di 93/100 dall’americana Breezy Jo...