Due nuove telecabine e asfalto per svecchiare il comprensorio di Courmayeur
Seggiovia Maison Vieille
montagna
di Erika David  
il 05/10/2024

Due nuove telecabine e asfalto per svecchiare il comprensorio di Courmayeur

Si è parlato della sostituzione della seggiovia Maison Vielle e della Telecabina Chécrouit, per circa 42 milioni di euro, nel Consiglio comunale di Courmayeur di venerdì pomeriggio

Ultima stagione per la seggiovia Maison Vieille del comprensorio di Courmayeur, sul versante di Plan Chécrouit.

L’impianto a due posti, ormai vetusto e poco funzionale per le nuove necessità della stazione sciistica, risale ai primi anni Settanta, sarà smantellato e sostituito con una nuova telecabina da 10 posti.

Stessa sorte per la Chécrouit, in funzione dal 1985, che sarà sostituita da una nuova telecabina ampliando da 6 a 10 i posti.

Ne ha parlato nella seduta di oggi, venerdì 4 ottobre, il Consiglio comunale di Courmayeur, che all’ordine del giorno aveva cinque punti dedicati all’ammodernamento del comprensorio che prevede un esborso di oltre 42 milioni di euro.

Il via libera del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale ha dovuto esprimersi sulla concessione della disponibilità delle aree di proprietà comunale alla società Mont Blanc Funivie, riconoscendo i rilevanti interessi economico sociali dell’intervento, in deroga ai sensi della legge regionale 11/1998 «perché ricadono in zone di ambiti inedificabili per modesto rischio di frane e esondazioni» spiega l’assessore ai lavori pubblici Alberto Motta.

Un passaggio obbligato, ricorda il sindaco Roberto Rota, «perché se non lo facciamo non si fanno gli impianti».

Oltre ai nuovi impianti il Consiglio comunale si è espresso anche sulla convenzione con la Courmayeur Mont Blanc Funivie e il Consorzio di miglioramento fondiario Dolonne-Val Vény, per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinari della strada consortile.

«È prevista la posa di bitume e asfalti su alcune porzioni della strada di Plan Chécrouit e di collegamento Courba Dzeleunna e Plan Chécrouit, nei punti più importanti» spiega Rota.

In particolare saranno asfaltati il tratto dall’uscita della funivia fino alla partenza della telecabina «dove in primavera si cammina in situazioni pessime, e altri punti importanti parte delle baite di Pra Neyron e allo scollinamento alla Courba» aggiunge il sindaco.

L’intervento è realizzato in collaborazione con Cmbf e Consorzio e il Comune partecipa con 150 mila euro.

Interviene anche l’amministrazione regionale finanziando una parte del tratto di Plan Chécrouit nell’ottica di renderlo maggiormente accessibile anche ai disabili.

Costi e tempistiche

L’intervento sulla strada consortile partirà quest’autunno per terminare in primavera ed essere pronto per l’estate.

Nel 2025 sarà sostituita la seggiovia Maison Vieille per un investimento di circa 20 milioni di euro, mentre a seguire, nel 2026, la telecabina Chécrouit che prevede un budget di 22 milioni di euro.

(erika david)

di segreteria 
il 13/07/2026
VENDITE GIUDIZIARIE TRIBUNALE DI AOSTA www.tribunale.aosta.giustizia.it e www.astalegale.net oppure 02.800300 L’offerta di acquisto non è efficace se ...
di segreteria 
il 13/07/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO DIURNO come badante a ore, pulizie, stirare e fare la spesa per persone anziane. Tel. 389 2938961 PERSONA DI FID...
Di Jolie Blanc il miglior assolo teen a Courmayeur in Danza
Si è conclusa sabato 11 luglio con il gran galà la ventunesima edizione dello stage; ArteDanza Chieri vince l'11° Trofeo Danza sul Bianco
di Erika David 
il 12/07/2026
Si è conclusa sabato 11 luglio con il gran galà la ventunesima edizione dello stage; ArteDanza Chieri vince l'11° Trofeo Danza sul Bianco
Cosmo suona la sveglia al Forte
Piazza d'Armi al completo e bollente, stamattina all'alba, per il concerto del cantante eporediese
di Erika David 
il 12/07/2026
Piazza d'Armi al completo e bollente, stamattina all'alba, per il concerto del cantante eporediese