Batailles de Reines: mai nessuna reina come Farchetta
Farchetta la tre volte regina regionale di Terza categoria, di Lorenzo Rosset di Nus
Batailles
di Erika David  
il 20/10/2024

Batailles de Reines: mai nessuna reina come Farchetta

La bovina di Lorenzo Rosset di Nus centra la terza vittoria consecutiva in Terza categoria; bosquet anche a Suisse di Frassy-Chamonin in Prima e Tiky di Italo Arlian in Seconda

Partiva con il favore dei pronostici e li ha rispettati tutti Farchetta che ha conquistato la terza vittoria consecutiva, in Terza categoria, alla finale regionale delle Batailles de Reines.

La bovina di Lorenzo Rosset di Nus ha potuto sfoggiare il bosquet rosso arricchito con tre rose bianche sulla cima, onore che poche reines hanno avuto, nessuna per la categoria delle più leggere.

La Reina des Reines è Suisse, primo successo per Ymac Frassy e Marco Chamonin, di La Salle.

In Seconda categoria è Italo Arlian, di Nus, a festeggiare per il successo della sua Tiky, compagna di stalla di Farchetta.

I risultati

La Reina des Reines è Suisse di Ymac Frassy e Marco Chamonin di La Salle

Il bosquet di Prima categoria rimane dunque in Valdigne con Suisse (738 kg), di Frassy-Chamonin di La Salle che in finale ferma la possente Caprice (757 kg) di Livio Pervier di Aosta.

Terze/quarte sono Briganda (753 kg) dell’azienda agricola Verney  e Sirena (760 kg) dei fratelli Clos di Jovençan.

In Seconda categoria vittoria di Tiky (602 kg) di Italo Arlian di Nus su Belva (610 kg) di Maurilio Gerard di Cogne.

Si fermano alle semifinali Goldà (613 kg) di Balicco-Patruno di Villeneuve e Marseille (610 kg) dei frères Clos di Jovençan.

Infine tra i pesi piuma di Terza categoria strepitosa vittoria di Farchetta (563 kg) di Lorenzo Rosset di Nus ai danni di Negrò (560 kg) di Stefano Charrier di Quart.

Al terzo/quarto posto Zara (561 kg) di Ivan Hérésaz di Verrès e Vipère (564 kg) di Massimiliano Garin di Cogne.

Tiky, di Italo Arlian di Nus, regina regionale in Seconda categoria

Su Gazzetta Matin in edicola domani, lunedì 21 ottobre, un fascicolo di 24 pagine con il racconto della giornata, le fotografie e le interviste.

(erika david)

 

 

 

 

 

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...