Martze a pià: Federica Barailler e Mikael Mongiovetto campioni valdostani
Federica Barailler e Mikael Mongiovetto
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 06/11/2024

Martze a pià: Federica Barailler e Mikael Mongiovetto campioni valdostani

I portacolori di Pont-Saint-Martin e Pont Donnas hanno vinto il titolo Assoluto; la premiazione è in programma sabato 16 novembre nel salone della BCCV di Aosta

Federica Barailler e Mikael Mongiovetto campioni valdostani di martze a pià.

I portacolori di Pont-Saint-Martin e Pont Donnas hanno vinto il titolo Assoluto.

La premiazione è in programma sabato 16 novembre nel salone della BCCV di Aosta.

Sabato 16 novembre la premiazione delle martze a pià

Il direttivo dell’Associazione Valdostana Martze a Pià presieduto da Domenico Quattrone ha ufficializzato le classifiche 2024.

Il campionato si è chiuso con la ForTen, dodicesima gara prevista dal programma.

Alle competizioni inserite nel calendario (escluse quelle promozionali), hanno partecipato complessivamente 1061 atleti, 126 Giovani (79 maschi, 47 femmine) e 935 Adulti (702 uomini, 233 donne).

La premiazione è in programma sabato 16 novembre alle 18 nel salone della BCCV di via Garibaldi ad Aosta.

Federica Barailler regina delle martze a pià 2024

Federica Barailler del Pont-Saint-Martin si è imposta nella classifica Assoluta con 675 punti in 8 gare.

Dietro di lei si sono sono attestate Christine Vicquery dell’Inrun (396 in 6) e Evi Garbolino della Calvesi (289 in 5).

La top-12 è completata Marcella Pont della Sant’Orso (261 in 8); Enrica Bosonin del Pont-Saint-Martin (236 in 9); Valentina Andriolo de I Grifoni (227 in 7); Genny Bouc de I Grifoni (190 in 6); Marlène Jocallaz de I Grifoni (182 in 4); Alessia Danne della Sant’Orso (136 in 6); Alessandra Joly de I Grifoni (113 in 4); Amalia Colabello del Pont-Saint-Martin (109 in 6); Claudia Daguin dell’Inrun (89 in 5).

Mikael Mongiovetto vince il titolo Assoluto delle martze a pià

Mikael Mongiovetto ha conquistato il titolo Assoluto maschile ottenendo con 532 punti in 7 gare.

Il 40enne del Pont Donnas ha preceduto il terzetto del Pont-Saint-Martin composto da Etienne Verraz (328 in 7), Didier Abram (280 in 4) e Mathieu Cretier (227 in 7).

La top-12 vede poi soltanto atleti della Sant’Orso per la gioia del presidente Paolo Ranfone: Robert Sgammeglia (154 in 8); Matteo Scieghi (134 in 9); Mauro Viérin (119 in 9); Paolo Buschino (113 in 4); Christian Joux (107 in 5); Jerome Rey (100 in 4); Fabrizio Cianflone (82 in 5); Fabrizio Chaberge (81 in 5).

Sant’Orso e Calvesi vincono il titolo di società

La classifica per società ha incoronato, tra gli Adulti, la Sant’Orso con 6384 punti.

Secondo ha chiuso il Pont-Saint-Martin (2988), terzo l’Inrun (2267).

Tra i Giovani, invece, ha prevalso la Calvesi con 893 punti, seguita da Cogne (635) e Pont-Saint-Martin (547).

I vincitori delle diverse categorie

A livello di categorie, Barailler e Mongiovetto hanno primeggiato tra i Master A rispettivamente davanti a Christine Vicquery e Evi Garbolino e a Matteo Scieghi e Fabrizio Cianflone.

Tra i Seniores ha vinto Didier Abram su Robert Sgammeglia e Paolo Buschino.

Tra gli Juniores Etienne Verraz ha avuto la meglio su Mathieu Cretier.

La categoria Master B ha incoronato Enrica Bosonin (su Alessandra Joly e Caterina Delfino) e Christian Joux (su Jerome Rey e Fabrizio Chaberge).

I titoli Master C e Master D sono andati rispettivamente a Mauro Vierin (su Massimo Henry e Savino Quendoz) e Gerolamo Tortone (su Oscar Stoppa e Marco Ceccarelli) per due podi interamente targati Sant’Orso.

I vincitori nelle categorie giovanili

Tra i Giovani, invece, successi di Alessandro Chouquer della Monterosa (su Filippo Vesan della Sant’Orso) tra i Ragazzi; Letizia Bochiccio della Cogne (sulla compagna di squadra Francesca Milani) e Cristian Pivot della Calvesi (su Luca Beltramelli della Monterosa e Giacomo Suquet del Pont-Saint-Martin) tra i Cadetti.

I titoli delle altre categorie non sono stati assegnati perché nessun atleta ha partecipato al numero minimo di gare richiesto dal regolamento.

(d.p.)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...