Scialpinismo: Sulle tracce del Biondo, sgasata in ricordo di Denis Trento
Denis Trento
SPORT
di Erika David  
il 09/11/2024

Scialpinismo: Sulle tracce del Biondo, sgasata in ricordo di Denis Trento

Prima edizione di una notturna di scialpinismo che anche Denis avrebbe voluto, sulle piste di La Thuile, mercoledì 18 dicembre; iscrizioni aperte su Wedosport

Si sale Sulle tracce del Biondo, con sci, pelli e frontali sulle piste di La Thuile, nella prima edizione di una gara notturna di scialpinismo che anche il biondo, Denis Trento, avrebbe voluto.

Non poteva essere ricordato in maniera migliore Denis, campione di scialpinismo scomparso il 3 maggio proprio durante un’uscita con le pelli, in solitaria, sulla montagna di casa, il Paramont.

Denis Trento

Sulle tracce del Biondo

Sulle tracce del Biondo è in programma mercoledì 18 dicembre, con partenza alle 18.30.

Si affronteranno le piste di sci di La Thuile al contrario, partendo dall’arrivo della mitica pista n°3 – Franco Berthod (1440 metri), per risalire fino a quota 2.100 e scendere verso l’arrivo, dopo 700 metri di dislivello, nei pressi del ristorante Lo Riondet (1.850 metri) dove si festeggerà a tavola tutti assieme.

Percorso agonistico, ma aperto a tutti

La locandina disegnata da Gilbert Trento, figlio di Denis

Il percorso esatto sarà tracciato solo in base alle condizioni meteo e della neve, «in modo che non si debba affrontare la parte più ripida della pista, cercando di girarle attorno» spiega Didier Chanoine, ideatore insieme alla sorella Fabienne, moglie di Denis Trento, e ai fratelli Jacques, Jean-Marc e Véronique, della «sgasata in ricordo di Denis».

Sarà gara vera, assicura Didier «ma aperta a tutti, per ricordarlo insieme nel suo ambiente preferito».

La gara è organizzata in collaborazione con La Thuile, lo Sci club Valdigne Mont Blanc, il ristorante Lo Riondet.

L’idea

«Era un peccato che il circuito di scialpinistiche in notturna fosse un po’ cadute nel dimenticatoio, ne parlavamo da qualche anno con mio fratello Jacques e Denis» dice Didier.

«Dopo il tentativo di Torgnon di riprendere a organizzarle abbiamo iniziato a pensare di proporre una tappa anche noi e adesso lo abbiamo fatto, anche se non avremmo mai voluto che fosse dedicata alla sua memoria…».

 

Iscrizioni

Le iscrizioni alla prima scialpinistica notturna Sulle tracce del Biondo sono aperte su wedosport fino alla mezzanotte di martedì 17 dicembre.

Cena per tutti gli atleti al ristorante Lo Riondet, gli accompagnatori possono prenotare al 3421051087 entro lunedì 16 dicembre.

Per rimanere informati @sulle_tracce_del_biondo.

(erika david)

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...