Coldiretti Donne: con la rotaia green, Sara Manganone è Amica della Terra
La viticoltrice di Pont-Saint-Martin Sara Manganone
di Cinzia Timpano  
il 13/11/2024

Coldiretti Donne: con la rotaia green, Sara Manganone è Amica della Terra

Alla viticoltrice di Pont-Saint-Martin, il riconoscimento 'Premio Amiche della terra – storie di donne che nutrono il mondo'

Donne Coldiretti: con la rotaia green, Sara Manganone è Amica della Terra.

Progetti per valorizzare il territorio ma anche promuovere l’inclusione sociale e le pratiche sostenibili.

Premio Amiche della Terra – storie di donne che nutrono il mondo

Il Centro Congresso di Palazzo Rospigliosi, nella Capitale, ha ospitato l’edizione 2024 del Premio Amiche della Terra – Storie di donne che nutrono il mondo.

La eco rotaia nei vigneti di Pont-Saint-Martin

Tra le storie di successo, tra creatività e impegno, nella categoria Donne e futuro, quella di Sara Mangagnone che ha ripreso in mano il vigneto di famiglia abbandonato da tempo e lì, per raggiungere i ripidi terrazzamenti, a Pont-Saint-Martin, ha ideato la prima eco rotaia sostenibile al 100%.

Un’idea green che guarda all’ambiente e sostiene il lavoro agricolo nelle zone marginali.

A Roma, nei giorni scorsi, Manganone è stata premiata dal presidente nazionale Ettore Prandini.

I vari riconoscimenti

I vari riconoscimenti sono stati assegnati a progetti quali lo yoga tra i campi di lavanda, all’agri gelateria che rivitalizza un piccolo borgo, passando dalla lana trasformata in abito alla fattoria sociale che accoglie lavoratori stranieri fino ad arrivare all’eco-rotaia in vigna.

 

«Le imprenditrici come Sara Manganone testimoniano in modo concreto come l’agricoltura rappresenti oggi, e ancor più in territori marginali come la Valle d’Aosta, un volano per lo sviluppo e la crescita economica e, allo stesso tempo, un presidio del territorio fragile e a rischio sul piano del dissesto idrogeologico» commentano Alessia Gontier ed Elio Gasco presidente e direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.

Nel contesto agricolo, inoltre, le donne stanno emergendo come protagoniste, portando innovazione, sostenibilità e passione in ogni campo grazie a un profilo alto, ad una specializzazione e alla capacità di associare l’attività primaria, ovvero la la semplice coltivazione, con altre attività nel campo turistico, didattico e sociale».

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...