Qualità della vita: Aosta precipita dal 9° al 22° posto nella classifica di ItaliaOggi
ATTUALITA'
di Erika David  
il 18/11/2024

Qualità della vita: Aosta precipita dal 9° al 22° posto nella classifica di ItaliaOggi

107 le province esaminate, prima per la qualità della vita è Milano, seguita da Bolzano, Monza, ultima Caltanissetta; la Valle d'Aosta, 22ª assoluta, è 9ª per "affari e lavoro" e solo 76ª per "ambiente"

È Milano la città con la miglior qualità della vita nel 2024.

Ultima Caltanissetta, la Valle d’Aosta perde ben 13 posizioni e si piazza al 22° posto.

Lo dice l’indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma che ha analizzato 107 province.

Sotto la lente l’indagine ha messo servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni.

Milano primeggia davanti a Bolzano e Monza e della Brianza, appena giù dal podio Bologna.

In fondo alla classifica Caltanissetta (107ª), insieme a Reggio Calabria (106ª, ha perso 11 posizioni dal 2023) e Agrigento (105ª, caduta di un posto rispetto all’anno precedente).

Lo studio mette in evidenza le città italiane che offrono le migliori condizioni di benessere ai propri abitanti e si articola in nove dimensioni d’analisi:affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza.

La Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta si piazza al 22° posto con 750 punti perdendo 13 posizioni rispetto allo scorso anno.

La Valle d’Aosta perde punti nelle voci istruzione, popolazione, reddito e ricchezza, salute, ma soprattutto per reati e sicurezza.

In particolare, Aosta, nelle nove dimensioni d’analisi si posiziona:

9ª Affari e lavoro: 9° posto

76ª Ambiente

43ª Reati e sicurezza

20ª Sicurezza sociale

22ª Istruzione e formazione

43ª Popolazione

12ª Sistema salute

21ª Turismo

14ª Reddito e ricchezza

«Lo studio di Italia Oggi e Ital Communications si articola in 93 indicatori di base che raggruppano elementi come il lavoro, gli affari, la sicurezza, l’ambiente e la giustizia. Dalla ricerca di quest’anno emerge principalmente il divario tra Centro-Nord e Sud Italia, dove si evidenziano ampie sacche di disagio sociale, e vediamo inoltre la conferma di un elemento già presente negli anni passati, ovvero la crescita delle città metropolitane» dice Marino Longoni, Condirettore di ItaliaOggi.

Dettagli https://qualitadellavita.italiaoggi.it

(re.aostanews.it)

Aosta, Marco Gheller: «Senza il terzo settore welfare insostenibile»
L'amministrazione comunale aostana ha incontrato gli attori del terzo settore per spiegare le linee guida future, che prevedono tra le altre cose una grande attenzione al sistema "0-6" e all'invecchiamento della popolazione
il 03/12/2025
L'amministrazione comunale aostana ha incontrato gli attori del terzo settore per spiegare le linee guida future, che prevedono tra le altre cose una ...
Professioni sanitarie: al via nelle scuole superiori le giornate di orientamento
Durante gli incontri gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con numerose figure di professionisti sanitari, ognuna delle quali offrirà una testimonianza diretta sul proprio ruolo, sulle competenze richieste e sui percorsi formativi necessari
il 03/12/2025
Durante gli incontri gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con numerose figure di professionisti sanitari, ognuna delle quali offrirà una...