Torna Maison Loisir: la 10ª edizione tra innovazione, sostenibilità e tradizione
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 12/12/2024

Torna Maison Loisir: la 10ª edizione tra innovazione, sostenibilità e tradizione

Dal 30 aprile al 4 maggio, all'Espace Aosta, torna il salone dell'abitare, con uno sguardo rivolto al futuro tra tecnologia e radici nella tradizione

Torna Maison Loisir: la 10ª edizione tra innovazione, sostenibilità e tradizione.

Il salone valdostano dell’abitare torna ad Aosta dal 30 aprile al 4 maggio 2025.

Confermati gli spazi espositivi all’Espace Aosta, Maison Loisir celebra la decima edizione offrendo un’esperienza immersiva che unisce innovazione, sostenibilità e tradizione per immaginare il futuro delel nostre case.

Il commento del patron della Fiera

Il taglio del nastro della nona edizione; il secondo da destra è il patron Diego Peraga; prima a sinistra, la direttrice Miriam Ghigo

«Maison Loisir X rappresenta un’occasione straordinaria per guardare avanti – spiega il patron della Fiera Diego Peraga -. Vogliamo esplorare le nuove frontiere dell’abitare, unendo tecnologia e cultura per offrire al pubblico uno sguardo concreto sul futuro».

Peraga promette un’edizione ricca, che spazierà dalle ultime tendenze nel design alle innovazioni tecnologiche, senza dimenticare le radici culturali e artigianali che rendono unica la nostra tradizione abitativa.

Maison Loisir: quattro aree principali

Per scoprire il futuro dell’abitare, Maison Loisir X proporrà quattro aree principali:

  • Esposizioni e Innovazioni: novità del mondo del design, della sostenibilità e dell’innovazione.
    Soluzioni intelligenti e materiali innovativi mostreranno come ripensare gli spazi abitativi.
  • Area Enogastronomica: Un viaggio nei sapori autentici della Valle d’Aosta e dell’Italia, che valorizza il legame tra abitare e territorio attraverso le eccellenze culinarie locali.
  • Networking e Opportunità: Un hub per professionisti e aziende, con spazi dedicati al dialogo, alla condivisione di idee e alla creazione di nuove collaborazioni.
  • Fuori Maison 2025: La città di Aosta si trasforma in un palcoscenico grazie al Fuori Maison, con installazioni artistiche, workshop, mostre e talk che animeranno il capoluogo.

L’edizione 2023

Di «base solida dalla quale partire per crescere» parla la direttrice della Fiera Miriam Ghigo: 41 mila visitatori in quattro giorni, 200 espositori tra innovatori e artigiani e 150 eventi e conferenze.

«Grazie al successo delle edizioni precedenti, MaisonLoisir è diventato un appuntamento imperdibile – commenta la direttrice della Fier Miriam Ghigo -.
La decima edizione rappresenta un’occasione unica per crescere ulteriormente, rafforzando il nostro impegno verso qualità e innovazione».

(re.aostanews.it)

Valle d’Aosta in Europa, Lotto: «Non spettatrice ma protagonista del processo europeo»
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII legislatura nei rapporti con l’Unione europea e a livello internazionale
di Erika David 
il 09/06/2026
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII...
Chiusura raccordo A5-SS27: in Consiglio passa una risoluzione che impegna Testolin a far sospendere i lavori
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti valdostani nel tratto A5 tra il casello di Nus e il casello di Saint-Pierre
il 09/06/2026
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti...
La poesia e la spiritualità di Chagall in mostra ad Aosta
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"
di Erika David 
il 09/06/2026
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"