Letizia Gagliardi rappresenterà la Valle d’Aosta al Parlamento del Quebec
Letizia Gagliardi
Politica
di Danila Chenal  
il 24/12/2024

Letizia Gagliardi rappresenterà la Valle d’Aosta al Parlamento del Quebec

20 anni di Saint-Pierre,  studentessa di Scienze politiche e relazioni internazionali all'Università della Valle d'Aosta, parteciperà alla 75esima edizione del Parlament Jeunesse du Quebec

Letizia Gagliardi rappresenterà la Valle d’Aosta al Parlamento del Quebec. 20 anni di Saint-Pierre,  studentessa di Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università della Valle d’Aosta, parteciperà alla 75esima edizione del Parlament Jeunesse du Quebec.

L’evento

Questo evento, in programma all’Assemblea nazionale del Quebec da giovedì 26 dicembre a lunedì 30 dicembre, riunirà un centinaio di giovani per una simulazione parlamentare. Organizzato ogni anno durante le vacanze di Natale, il Parlamento dei Giovani  – per questa 75a edizione – invita i suoi partecipanti a dibattere su quattro grandi sfide: la società della post-crescita, la qualità dell’informazione, i trattamenti di fine vita e la genitorialità responsabile.

Vestendo i panni di parlamentari, i partecipanti esprimono le loro opinioni, preparano i loro discorsi alla Camera o i loro articoli per il quotidiano La Colline, difendono i loro punti di vista e sono chiamati a votare a favore o contro progetti di legge scritti interamente dai loro pari.

Pertanto, durante una breve legislatura, i partecipanti apprendono il funzionamento della democrazia e del giornalismo politico del Quebec.

I valdostani partecipano grazie alla collaborazione tra il Pjq e il Conseil des Jeunes Valdôtains con il sostegno del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta.

(re.aostanews.it)

Aosta, forno crematorio: riapertura forse per il primo trimestre 2026, Aps ottiene risarcimento di 300 mila euro
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale di Parma a pagare la partecipata aostana
il 26/11/2025
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale...
Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...