Pontboset: Santzet e non solo, sabato 28 dicembre la cena itinerante nel borgo
Uno scatto d'archivio della sagra del Santzet a Pontboset
evento
di Cinzia Timpano  
il 27/12/2024

Pontboset: Santzet e non solo, sabato 28 dicembre la cena itinerante nel borgo

Domani a Pontboset, la pro loco ha organizzato la V edizione della sagra del Santzet, il saporito insaccato della tradizione

Pontboset: Santzet e non solo: sabato 28 la cena itinerante nel borgo.

Un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni culinarie e culturali.

Questo promette la V edizione della sagra del Santzet che si terrà domani, sabato 28 dicembre a Pontboset.

La cena a km zero

Il pittoresco borgo del paese degli antichi ponti è pronto ad accogliere la cena itinerante a km zero, organizzata con dedizione dalla pro loco di Pontboset.

Non solo un appuntamento gastronomico però; la sagra del Santzet vuole rievocare lo spirito e la passione che un tempo univano gli abitanti di Pontboset nella preparazione del tipico insaccato.

Santzet ma anche quagliette e polenta

Il gustoso Santzet servito con le patate bollite

Il Santzet è accompagnato da un menu autentico e genuino: polenta, quagliette, succulente, saporite patate e dolci tipici, preparati secondo le ricette tramandate di generazione in generazione.

Cos’è il Santzet

Il Santzet è un prodotto tipico di Pontboset la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione: la carne di maiale, il lardo, il sangue, insieme alle patate bollite vengono tritate e mescolate.

Si aggiunge poi un mix di spezie segrete e, una volta mescoltato il tutto, si è pronti a insaccare.

Il salame insaccato viene poi legato e appeso a stagionare.
Al momento della degustazione, il santzet viene cotto in forno e servito caldo.

Il programma della V sagra del Santzet

A partire dalle ore 19:30, i visitatori avranno l’opportunità di degustare le specialità locali in un’atmosfera magica con i braceri accesi e le luminarie, che offriranno una calda accoglienza, ideale per immergersi nello spirito della festa.

La serata sarà animata da un ricco programma di intrattenimento che saprà conquistare grandi e piccini.

La marching band “James Band” darà il via alle danze con spettacoli di musica e giocoleria, regalando momenti di stupore e divertimento.

La Sagra del Santzet è un tributo al passato che guarda al futuro con l’intento di mantenere vive le tradizioni in allegria. Si proseguirà con canti e danze popolari.

Nella foto in alto, uno scatto d’archivio della sagra del Santzet a Pontboset.

(angela marrelli)

A Fénis, 15 quintali di briclò, le caldarroste, sono andate a ruba
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les Rives al Villair di Quart
il 18/10/2025
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les ...
Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...