Aurora l’ultima nata del 2024, Sophie dà il benvenuto al 2025
L'iingresso dell'ospedale Beauregard di Aosta
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 02/01/2025

Aurora l’ultima nata del 2024, Sophie dà il benvenuto al 2025

I nati nel 2024 sono stati 613; nel 2023 erano stati 705

Aurora l’ultima nata del 2024, Sophie dà il benvenuto al 2025.

613 nati nel 2024

Nel 2024 sono stati 613 i nati al punto nascita all’ospedale Beauregard; l’anno precedente erano stati 705.

Nel 2024 sono nati 301 maschi, 312 femmine.

I parti gemellari sono stati 12.

Parti cesarei in calo

I tagli cesarei sono passati dal 26 al 30%.

14 neonati sono nati con parto spontaneo senza complicanze da mamme con un pregresso taglio cesareo.

Il commento del primario, il dottor Livio Leo

Il direttore della SC Ostetricia e Ginecologia Livio Leo

«Di fronte a questo trend di calo delle nascite, che coinvolge tutto il Paese, noi ginecologi possiamo agire su alcuni importanti fronti, e qui parlo come rappresentate regionale dei ginecologi nazionali – ha commentato il dottor Livio Leo, direttore della Struttura Complessa Ostetricia e Ginecologia.

In particolare, il contrasto alla sterilità/infertilità e in questo da anni abbiamo in Valle d’Aosta un Centro di ottimo livello che tratta questa patologia, compresa quella secondaria ai trattamenti antiproliferativi nelle giovani pazienti oncologiche».

Contrasto alle infezioni a trasmissione sessuale

«Poi c’è il contrasto alle infezioni a trasmissione sessuale che sono tra i principali fattori di infertilità, sia femminile che maschile, in quanto possono dare origine ad alterazioni spesso irreversibili nel funzionamento degli organi della riproduzione – prosegue il dottor Leo -.
Questo aspetto deve essere veicolato attraverso l’informazione e la formazione dei medici e dei cittadini sulla fertilità e su come proteggerla da cattive abitudini e comportamenti a rischio, adottando, sin da giovanissimi, uno stile di vita salutare».

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...