Scatta il 18 gennaio la Settimana alternAttiva dell’istituzione scolastica Grand Combin
La scuola media di Variney
Scuola
di Erika David  
il 17/01/2025

Scatta il 18 gennaio la Settimana alternAttiva dell’istituzione scolastica Grand Combin

Dal 18 al 25 gennaio si terrà la settimana della legalità e della cittadinanza che coinvolge le scuole della Grand Combin; a inaugurare l'iniziativa l'intervento dell'onorevole Franco Manes

Sarà l’onorevole Franco Manes a inaugurare domani, sabato 18 gennaio la Settimana della legalità e della cittadinanza Grand Combin – Una Settimana alternAttiva per l’ambiente, la cittadinanza, l’inclusione dell’Istituzione scolastica Grand Combin.

L’iniziativa coinvolge la scuola secondaria di I grado con la collaborazione di enti e associazioni del territorio dei referenti del Tavolo tecnico permanente Legalità&Intergenerazionalità.

Il programma

Domani, sabato 18 gennaio, in mattinata è in programma l’intervento dell’onorevole Franco Manes, riservato alle classi terze, che inviterà a riflettere sul senso di responsabilità e di cittadinanza.

A partire dalle 8.15 di lunedì 20 gennaio prenderanno il via le numerose attività laboratoriali in tema di tutela del territorio e sicurezza in montagna, cambiamenti climatici, inclusione, primo soccorso, educazione alimentare, intelligenza artificiale, tradizione folkloristica locale.

Si approfondiranno inoltre concetti chiave su bullismo, violenza domestica e mafia.

Mercoledì 22 gennaio alle 17.30, all’auditorium di Variney la premiazione, aperta al pubblico, dell’elaborato vincitore del progetto Per fare la DIFFERENZiAta a cui seguirà l’inaugurazione della mostra nella sede dell’Unité.

«L’iniziativa si propone di promuovere un percorso educativo per sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole partendo dalla scuola» sottolinea l’assessore regionale Jean-Pierre Guichardaz.

«Accompagna i giovani verso scelte responsabili e riflessive, inserendosi in un processo di apprendimento continuo. Educare alla cittadinanza significa aiutare le nuove generazioni a sviluppare il pensiero critico, essenziale per vivere come cittadini responsabili e partecipi».

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...