ATTUALITA', viabilità
di Erika David  
il 21/01/2025

Traforo del Frejus chiuso ai mezzi pesanti, Tir incolonnati in autostrada verso il Monte Bianco

La chiusura temporanea del Traforo del Frejus per problemi tecnici crea lunghe code in autostrada, i Tir sono fermati a Sud della stazione di Aosta Est; uscita obbligatoria a Morgex per i mezzi leggeri

La chiusura temporanea del Traforo del Frejus sta creando problemi al traffico sulla rete autostradale della Valle d’Aosta per il gran numero di Tir in marcia da e verso il Monte Bianco.

A causare la chiusura ai mezzi pesanti sarebbe un problema tecnico in una galleria sulla rete autostradale della Val Maurienne.

Il Dipartimento Protezione civile e vigili del fuoco informa che sono state disposte alcune misure di regolazione del traffico lungo l’autostrada A5.

Uscita obbligatoria dei mezzi leggeri a Morgex

In particolare, è stata istituita l’uscita obbligatoria a Morgex per i mezzi leggeri.

Inoltre, i Tir vengo fermati a Sud della stazione Aosta Est, sulla corsia di emergenza, mentre a Châtillon sarà possibile l’istituzione dell’uscita obbligatoria dei mezzi leggeri, nel caso si rendesse necessario lo stoccaggio dei mezzi pesanti su due corsie, a valle del casello di Aosta Est.

Al momento i Tir sono incolonnati su una corsia tra il casello di Aosta Gran San Bernardo e quello di Châtillon.

Una coda di oltre 10 chilometri

La concessionaria autostradale Sav, che gestisce il tratto di autostrada A5 Quincinetto-Aosta segnala una coda di oltre 10 chilometri.

Sul piazzale francese del Monte Bianco l’attesa è di oltre un’ora.

(re.aostanews.it)