Sci alpino: Giorgia Collomb campionessa mondiale Junior di Gigante
La gara è stata disputata oggi, 3 marzo, a Tarvisio (UD). la neo campionessa: "E' incredibile, sono molto molto contenta"
Giorgia Collomb è la nuova campionessa mondiale Junior di Gigante. La gara si è disputata questa mattina, 3 marzo, a Tarvisio (UD).
La medaglia d’oro conquistata dalla diciotenne di La Thuile le vale anche la partecipazione alle finali di Coppa del Mondo assoluta di fine mese, a Sun Valley, negli Stati Uniti d’America.
Con la gioia per la vittoria di Giorgia Collomb, il grande rammarico per il 5° posto di Tatum Bieler, che termina a 4/100 dal bronzo e a un decimo dall’argento, con un’ottima seconda manche, dove fa segnare il terzo tempo parziale.
La gara
Seconda a metà gara, a 7/10 dalla svizzera Sue Piller (poi uscita nella seconda manche), Giorgia Collomb (2’04”72) ha conquistato la medaglia d’oro iridata. La carabiniera precede, di 56/100, la svizzera Stefanie Grob (2’05”28) e, di 62/100, in rimonta di quattro posizioni, la statunitense Elisabeth Bocock (2’05”64). Al 4° l’austriaca Victoria Olivier (2’05”37) e quinta, risalendo sei piazze nella seconda manche, Tatum Bieler (Cs Carabinieri; 2’05”38). Al 9° posto l’ampezzana Ambra Pomaré (in recupero di 11 posti); al 22° un’altra ampezzana, dell’Esercito, Camilla Vanni (2’07”54); al 24° Giulia Valleriani e al 26° Ludovica Righi.
Stagione incredibile
Per Giorgia Collomb la stagione 2024-2025 è di quelle che segnano la carriera come predestinate, se è vero che prima dell’oro mondiale Junior la carabiniera ha vinto poche settimane fa la medaglia d’oro mondiale Senior nella prova a squadre.
Nella stagione Collomb passata aveva raccolto tre medaglie nei Giochi Olimpici giovanili invernali in Corea, a fine gennario 2024: oro in Gigante, argento in Combinata e bronzo nello Slalom e, a chiudere, il 6° posto nel SuperG. Una settimana più tardi, a inizio febbraio 2024, nei Campionati Mondiali Juniores di Les Gets/Avoriaz, aveva raccolto il 9° posto nello Slalom, l’8° nel Parallelo a squadre e non aveva concluso il Gigante.
Giorgia Collomb:
“È incredibile, non so bene cosa pensare ma sono molto molto contenta – commeta la neo campionessa mondiale -. È una giornata incredibile: la prima manche era molto difficile, con tanta velocità e non mi sarei mai aspettata di vincere oggi. Nella seconda manche hos emplicemente cercato di essere me stessa, di pensare al mio e di essere solo “Giorgia” senza pensare ad altro”.
(re.aostanews.it)