Al de la Ville Eldorado e Tutti uccidono, i corti girati in Valle e sostenuti da Film Commission
Una scena di Tutti uccidono con Bobo Pernettaz
CULTURA
di Erika David  
il 05/03/2025

Al de la Ville Eldorado e Tutti uccidono, i corti girati in Valle e sostenuti da Film Commission

Giovedì 13 marzo alle 20.30, proiezione speciale dei due lavori di Mathieu Volpe e Francesco Puppini prodotti da Dispàrte e sostenuti da Film Commission

Serata di restituzione al pubblico valdostano di due cortometraggi girati tra le montagne valdostane e sostenuti da Film Commission VdA.

Giovedì 13 marzo, alle 20.30, al Cinéma de la Ville di Aosta si terrà la proiezione di Eldorado di Mathieu Volpe e Tutti uccidono di Francesco Puppini.

Entrambi i lavori sono prodotti da Dispàrte e hanno ottenuto il sostegno di Film Commission.

«Siamo felici di poter condividere con il pubblico valdostano queste due opere che hanno coinvolto tanti professionisti valdostani e che hanno dimostrato una volta di più la grande disponibilità e collaborazione da parte del territorio» dice Alessandra Miletto, direttrice della Film Commission Vallée d’Aoste.

«Per questo la società di produzione Dispàrte ha deciso di tornare due volte a girare in Valle, perché ha trovato qui ottimi professionisti e un supporto straordinario da tutti i soggetti coinvolti. Ora, in un momento di difficoltà per le società di produzione indipendenti, è il momento di sostenere i film anche in sala, vi aspettiamo quindi numerosi» conclude.

Eldorado

Diane Onana in Eldorado di Mathieu Volpe

Con Eldorado (Belgio/Italia, 2023, 19’13”) Mathieu Volpe affronta il tema dei migranti.

Girato tra La Thuile, Pré-Saint-Didier e Aymavilles, il film segue la storia di Awa, una donna originaria del Camerun che lavora come conducente di mezzi battipista.

Durante un turno notturno, Awa incontra un giovane migrante che cerca disperatamente di attraversare il confine con la Francia. Aiutarlo potrebbe essere per lei l’unico modo di fare pace con un senso di colpa che la tormenta.

Nel cast, Diane Onana e Frank Onana.

Tutti uccidono

Una scena di Tutti uccidono

Tutti uccidono (Italia, 2024, 16’56”) è un corto drammatico girato tra Antagnod, Extrepiéraz (Brusson) e il Col de Joux.

Il film racconta il ritorno di Giacomo in Valle d’Aosta per il funerale del fratello Pietro, assassinato in circostanze misteriose. Deciso a scoprire la verità, Giacomo si scontra con il silenzio ostile della comunità e della sua stessa famiglia. Man mano che si avvicina alla verità, il giovane diventa bersaglio della stessa intolleranza che ha portato alla morte di Pietro e si rende conto di non appartenere più al posto che un tempo chiamava casa.

Nel cast Francesco Patanè, nel ruolo del protagonista, e i valdostani Bobo Pernettaz, che interpreta il padre Luca e recita in patois, e Jean Paul Dal Monte.

Alla serata di proiezione, ingresso 9 euro, saranno presenti anche i protagonisti dei film.

(re.aostanews.it)

La consigliera di parità su Visit La Thuile: «in netto contrasto con il decoro»
La consigliera di parità Katya Foletto segnala la pubblicazione di contenuti inappropriati e lesivi dell'immagine della località sul profilo Instagram Visit La Thuile; il sindaco: «Analizzeremo la questione e poi risponderemo»
di Erika David 
il 21/01/2026
La consigliera di parità Katya Foletto segnala la pubblicazione di contenuti inappropriati e lesivi dell'immagine della località sul profilo Instagram...
Impronta Eterna: l’ultimo abbraccio tra le montagne per i nostri amici a quattro zampe vicino alla Valle d’Aosta
Un cane, un gatto, un furetto, per noi non sono solo animali. Sono famiglia. A Palazzo Canavese, Federica Bertodo trasforma il momento del distacco dai nostri amici a quattro zampe in un rito di dignità e bellezza
il 21/01/2026
Un cane, un gatto, un furetto, per noi non sono solo animali. Sono famiglia. A Palazzo Canavese, Federica Bertodo trasforma il momento del distacco da...