Soccorso notturno sul Petit Mont Blanc, salvo uno scialpinista americano
CRONACA
di Erika David  
il 07/03/2025

Soccorso notturno sul Petit Mont Blanc, salvo uno scialpinista americano

La chiamata alla Centra unica del soccorso di due scialpinisti bloccati a 2.500 metri di quota è arrivata ieri sera alle 19

Soccorso in assetto notturno molto complicata ieri sera per il Sav che ha salvato uno scialpinista americano sul Petit Mont Blanc, a Courmayeur.

I fatti

Ieri sera attorno alle 19 la chiamata alla Centrale unica del soccorso tramite il sistema inreach, attivato da due alpinisti americani bloccati a 2500 metri di quota, nel canale Grassi del Petit Mont Blanc.

Le informazioni segnalavano la scivolata per un centinaio di metri di uno dei due che, avendo riportato traumi a una gamba, era impossibilitato a muoversi.

La Cus ha attivato SA1 che ha localizzato lo scialpinista sceso più a valle per chiamare i soccorsi e poi, con una vericellata di circa 70 metri, ha recuperato l’infortunato.

Un’operazione speciale in assetto notturno molto complicata per il Soccorso alpino valdostano, a causa del buio e della natura impervia del canale.

Il ferito è stato portato in Pronto soccorso per gli accertamenti necessari.

(re.aostanews.it)

Gallerie di Sorreley e Signayes: ridotta del 25% la chiusura del raccordo
La Società Autostrade Valdostane, nel corso dell'assemblea straordinaria di oggi, ha respinto la richiesta della Regione di mantenere parzialmente aperto il tratto interessato dai lavori, assicurando la consegna dei lavori per giugno 2027
il 03/06/2026
La Società Autostrade Valdostane, nel corso dell'assemblea straordinaria di oggi, ha respinto la richiesta della Regione di mantenere parzialmente ape...