Coppa del Mondo sci alpino: a La Thuile è finalmente festa
Gli apripista del primo superG di La Thuile
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 13/03/2025

Coppa del Mondo sci alpino: a La Thuile è finalmente festa

Dopo le bizze del meteo e l'annullamento della libera, il grande lavoro dell'organizzazione ha fatto partire la grande festa con il primo superG. Tifosi, appassionati e protagonisti non si sono fatti pregare; e gli apripista sono rossoneri: «Una figata pazzesca»

La Coppa del Mondo di sci alpino chiama e La Thuile risponde alla grande.

Dopo la cancellazione della discesa libera, c’era apprensione per la disputa dei due superG.

La meteo ha dato una mano, il grandissimo lavoro di organizzazione, volontari, personale delle Funivie del Piccolo San Bernardo  e chiunque si sia messo a disposizione hanno fatto il resto.

La Thuile, colori rossoneri e non solo

E allora gli appassionati di sci sono saliti su auto e mezzi pubblici e si sono diretti ai piedi della 3 – Franco Berthod.

Sci club, scuole della Valdigne, gente arrivata da tutto il nord Italia, ma anche da Francia, Svizzera e altri paesi, hanno allestito una grande festa, pur essendo solamente un giovedì.

Il Guru dello sci a La Thuile

A coronare il tutto la presenza dell’ormai celeberrimo Guru dello sci, pronto ad accogliere il podio delle due azzurre Sofia Goggia e Federica Brignone.

La Thuile, apripista rossoneri

E poi ci sono loro: Giulio Cervetto, Samuele Bandito, Leonardo Rosaschino, Sofia Parravicini e Peter Bieller.

Questi atleti hanno portato un ulteriore tocco di rossonero al superG, facendo da apripista sulla mitica 3 – Franco Berthod.

All’arrivo c’è il fiatone, sicuramente, ma soprattutto dei sorrisi a 48 denti, a spiegare un’emozione non così facile da descrivere.

«Una cosa micidiale, una figata pazzesca – esclamano in coro a fine prova -. Quando siamo partiti la tensione si sentiva, ma poi ha prevalso l’emozione. E’ una situazione incredibile, sembrava davvero di essere protagonisti della Coppa del Mondo».

E protagonisti, oggi, lo sono stati un po’ tutti.

Ma in particolare chi ha fatto miracoli per rendere possibile questo primo superG.

Nella speranza che domani si possa concedere il bis, magari con un regalo particolare.

(alessandro bianchet)

A Morgex arriva il “Carbonara Festival”: il vero gusto di Roma sbarca in Valle d’Aosta
Da giovedì 25 a domenica 28 giugno, il parcheggio di Piazza Mercato si trasforma nella Capitale del gusto. Trentacinque cuochi romani, musica live, stornelli e un menu da capogiro (anche senza glutine). L'ingresso è gratuito!
il 23/06/2026
Da giovedì 25 a domenica 28 giugno, il parcheggio di Piazza Mercato si trasforma nella Capitale del gusto. Trentacinque cuochi romani, musica live, st...
Laddove il servizio diventa empatia: la promessa della famiglia Théodule che dura da 70 anni
A Nus, la Onoranze Funebri Théodule, azienda fondata da Emilio Théodule e la moglie Faustina, con il ricambio generazionale continua a garantire un servizio a 360 gradi
il 23/06/2026
A Nus, la Onoranze Funebri Théodule, azienda fondata da Emilio Théodule e la moglie Faustina, con il ricambio generazionale continua a garantire un se...
Aosta: un tavolo mensile permanente per il commercio di prossimità
Si è tenuto ieri, lunedì 22 giugno, un incontro tra il direttore generale di Confcommercio Valle d’Aosta Adriano Valieri, il presidente di Confcommercio Aosta Ermanno Bonomi hanno incontrato il sindaco di Aosta Raffaele Rocco
il 23/06/2026
Si è tenuto ieri, lunedì 22 giugno, un incontro tra il direttore generale di Confcommercio Valle d’Aosta Adriano Valieri, il presidente di Confcommerc...
Valpelline: torna il Triangolo Enogastronomico con la novità Valpe Bike
Domenica 28 giugno la tredicesima edizione che vede come protagonisti i sapori della Valle d’Aosta, dell’Emilia-Romagna e dell’Abruzzo. Si potrà anche pedalare per andare alla scoperta del territorio
il 23/06/2026
Domenica 28 giugno la tredicesima edizione che vede come protagonisti i sapori della Valle d’Aosta, dell’Emilia-Romagna e dell’Abruzzo. Si potrà anche...
Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...