Delitto di La Salle: Sohaib Teima davanti alla Corte d’Assise il 7 maggio
Il Tribunale di Aosta
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 22/03/2025

Delitto di La Salle: Sohaib Teima davanti alla Corte d’Assise il 7 maggio

Il giovane italo-egiziano è accusato di omicidio, aggravato dalla premeditazione e dal vincolo del rapporto affettivo

Comparirà il 7 maggio davanti alla Corte d’Assise di Aosta, Sohaib Teima, il 22enne «gravemente indiziato» dell’omicidio di Auriane Nathalie Laisne, di un anno più piccola. Il delitto era avvenuto tra il 26 e il 27 marzo, ma il corpo era stato scoperto solo il 5 aprile, nella chiesetta diroccata di Equilivaz, frazione disabitata di La Salle.

Sohaib Teima davanti alla Corte d’Assise il 7 maggio

La procura di Aosta contesta al giovane l’aggravante della premeditazione, oltre al vincolo del rapporto affettivo. Una contestazione che può valere a Teima l’ergastolo.

Nel farlo, l’ufficio inquirente di via Ollietti ripercorre anche un episodio avvenuto a inizio marzo, quando secondo gli inquirenti avrebbe cercato di far arrestare la ragazza all’aeroporto di Fiumicino, a Roma.

Avrebbe inserito circa 60 grammi di cocaina nello zaino, allertando poi la polizia di frontiera, allo scopo di farla arrestare.

Teima avrebbe anche denunciato la compagna a Fermo per minacce.

Il delitto

Teima e Laisne erano arrivati in Valle d’Aosta a bordo di un autobus. Secondo l’accusa, lui era alla ricerca di un luogo isolato dove poterla uccidere.

Sohaib Teima, dopo il delitto (avvenuto con un’arma da taglio), si sarebbe preoccupato di far sparire documenti e cellulari e l’ha posta in posizione fetale, con una pietra appoggiata sulla schiena. Tutte azioni che fanno pensare alla volontà di rendere difficile l’identificazione e garantirsi l’impunità.

Teima era stato arrestato nella serata di mercoledì 10 aprile, in Francia.

In terra transalpina era stato processato per maltrattamenti e condannato a 6 mesi. Una volta concluso l’iter processuale francese, era stato estradato in Italia.

Nel processo, l’imputato sarà assistito dagli avvocati Lucia Lupi e Igor Giostra. La famiglia della vittima sarà rappresentata dall’avvocato Jacques Fosson.

(t.p.)

Nasce “Per Valtournenche: presente e futuro”: i due gruppi di minoranza si fondono verso le prossime elezioni
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazione di Valtournenche e dare vita a una proposta alternativa in vista delle elezioni comunali
il 12/02/2026
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazi...
Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...