Giornata mondiale del Parkinson, sensibilizzazione e confronto ad Aosta
SALUTE & BENESSERE, Sanità
di Erika David  
il 08/04/2025

Giornata mondiale del Parkinson, sensibilizzazione e confronto ad Aosta

L'associazione Parkinson VdA aderisce alla Giornata mondiale in programma venerdì 11 aprile con due iniziative a partire dalle 15

Sensibilizzazione, riflessione e confronto per la Giornata mondiale del Parkinson.

Venerdì 11 aprile, l’associazione Parkinson Valle d’Aosta celebra l’appuntamento con due momenti aperti al pubblico per accendere i riflettori su questa malattia neurodegenerativa.

Il programma

Alle 15 in piazza Chanoux l’associazione incontra la popolazione per presentare le varie iniziative e le possibili attività per i malati di Parkinson e le loro famiglie.

Sarà presentata l’attività del Coro Ali Ali, la biodanza con Beatrice Udali, il nordic walking con l’Asd Grand Combin, le attività occupazionali e di supporto ai familiari insieme con l’Usl e le cooperative Noi e Gli altri e La Libellula.

Ci si sposta poi nel salone Maria Ida Viglino di palazzo regionale, alle 17.30 dove, dopo un’esibizione del coro AliAli, si terrà la tavola rotonda Parkinson: servizi e bisogni a confronto.

Interverranno Claudio Perratone e Elisabetta Giacomini, rispettivamente coordinatore e dirigente del Dipartimento Sanità, salute dell’assessorato regionale Sanità, salute, e politiche sociali; il direttore della Struttura complessa di neurologia dell’Ospedale Parini, Guido Giardini; la pedagogista della Cooperativa Noie e gli Altri, Lucia PoliValentina Cesti, psicologa esperta in neuropsicologia.

Obiettivo del confronto informare i malati e i loro familiari sulle iniziative attive sul territorio valdostano.

Per rimanere informato sulle attività dell’associazione e iscriversi all’associazione Parkinson Valle d’Aosta contattare  ass.parkinsonvda@gmail.com; cell. 3403955680 c/o Centro Servizio Volontariato della Valle d’Aosta Via Avondo, 8.

Facebook: @Parkinsonvda – Instagram: @parkinson_vda

(re.aostanews.it)

Allevamento: in primavera la nuova campagna vaccinale per la dermatite nodulare contagiosa
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilattica d’urgenza, con tavoli di confronto locali e nazionali.
il 13/02/2026
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilat...