Giornata mondiale del Parkinson, sensibilizzazione e confronto ad Aosta
SALUTE & BENESSERE, Sanità
di Erika David  
il 08/04/2025

Giornata mondiale del Parkinson, sensibilizzazione e confronto ad Aosta

L'associazione Parkinson VdA aderisce alla Giornata mondiale in programma venerdì 11 aprile con due iniziative a partire dalle 15

Sensibilizzazione, riflessione e confronto per la Giornata mondiale del Parkinson.

Venerdì 11 aprile, l’associazione Parkinson Valle d’Aosta celebra l’appuntamento con due momenti aperti al pubblico per accendere i riflettori su questa malattia neurodegenerativa.

Il programma

Alle 15 in piazza Chanoux l’associazione incontra la popolazione per presentare le varie iniziative e le possibili attività per i malati di Parkinson e le loro famiglie.

Sarà presentata l’attività del Coro Ali Ali, la biodanza con Beatrice Udali, il nordic walking con l’Asd Grand Combin, le attività occupazionali e di supporto ai familiari insieme con l’Usl e le cooperative Noi e Gli altri e La Libellula.

Ci si sposta poi nel salone Maria Ida Viglino di palazzo regionale, alle 17.30 dove, dopo un’esibizione del coro AliAli, si terrà la tavola rotonda Parkinson: servizi e bisogni a confronto.

Interverranno Claudio Perratone e Elisabetta Giacomini, rispettivamente coordinatore e dirigente del Dipartimento Sanità, salute dell’assessorato regionale Sanità, salute, e politiche sociali; il direttore della Struttura complessa di neurologia dell’Ospedale Parini, Guido Giardini; la pedagogista della Cooperativa Noie e gli Altri, Lucia PoliValentina Cesti, psicologa esperta in neuropsicologia.

Obiettivo del confronto informare i malati e i loro familiari sulle iniziative attive sul territorio valdostano.

Per rimanere informato sulle attività dell’associazione e iscriversi all’associazione Parkinson Valle d’Aosta contattare  ass.parkinsonvda@gmail.com; cell. 3403955680 c/o Centro Servizio Volontariato della Valle d’Aosta Via Avondo, 8.

Facebook: @Parkinsonvda – Instagram: @parkinson_vda

(re.aostanews.it)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...