Alluvione di Aprile: dalla Regione arrivano i primi 8 milioni di euro
Un intervento sul territorio di Fontainemore
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 08/05/2025

Alluvione di Aprile: dalla Regione arrivano i primi 8 milioni di euro

In dettaglio, 1 milione 150 mila euro saranno trasferiti a Fontainemore, 900 mila euro a Montjovet, 700 mila euro a Quart, 550 mila euro a Doues

Alluvione di Aprile: dalla Regione arrivano i primi 8 milioni di euro. La giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato nella mattinata di oggi, giovedì 8 maggio, un disegno di legge per gli stanziamenti  a favore dei comuni colpiti «dall’alluvione e dagli eventi valanghivi del 16 e 17 aprile 2025», che avevano portato alla dichiarazione dello stato di calamità naturale su tutto il territorio della Regione.

In dettaglio, 1 milione 150 mila euro saranno trasferiti a Fontainemore, 900 mila euro a Montjovet, 700 mila euro a Quart, 550 mila euro a Doues.

Per gli altri comuni interessati è previsto uno stanziamento di 4 milioni 700 mila euro, fondi che saranno destinati tramite una delibera di giunta, dopo parere del Cpel.

Il disegno di legge nasce dalla «necessità per i Comuni colpiti di porre in essere lavori o misure di pronto intervento indifferibili e urgenti assicurando, al contempo, un’adeguata copertura finanziaria».

I trasferimenti

Le risorse per i quattro comuni individuati «sono trasferite, previa richiesta al Dipartimento protezione civile e vigili del fuoco, da parte dei Comuni interessati e contestuale trasmissione dei verbali di somma urgenza per l’attivazione degli interventi stessi e delle allegate perizie estimative oppure dei provvedimenti di attivazione dei servizi emergenziali. Tali risorse possono, inoltre, previa richiesta, essere anticipate, rispetto alla realizzazione degli interventi, fino al 90 per cento dell’importo» si legge nella relazione al disegno di legge.

Gli 8 milioni verranno stanziati con i rientri dal fondo della Gestione speciale presso Finaosta spa per 1 milione e 800 mila euro e la riduzione di altre spese di investimento per 6 milioni 200 mila euro. Il ddl dovrà ora passare al vaglio della commissione consiliare.

(d.c.)

Consiglio Valle: debutta martedì 28 ottobre la XVII legislatura
All'ordine del giorno della seduta, convocata alle 9, ci sono la convalida degli eletti e il giuramento; la seduta sarà presieduta dal consigliere anziano Mauro Baccega che avrà al suo fianco il consigliere più giovane Leonardo Lotto
il 27/10/2025
All'ordine del giorno della seduta, convocata alle 9, ci sono la convalida degli eletti e il giuramento; la seduta sarà presieduta dal consigliere anz...