Aosta: Croce Rossa e prevenzione con un colon gigante gonfiabile in piazza Chanoux
I volontari del Comitato regionale della Croce Rossa celebrano la Giornata mondiale incontrando la popolazione
Aosta: Croce Rossa e prevenzione con un colon gigante gonfiabile in piazza Chanoux.
La Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna rossa si celebra l’8 maggio.
Oggi, sabato 10, in piazza Chanoux, ad Aosta, i volontari della Croce Rossa del Comitato regionale Valle d’Aosta celebrano l’iniziativa facendo conoscere le proprie attività, dal supporto sanitario, alle attività sociali agli interventi in caso di emergenza.
Il volontario Matteo sull’ambulanza con Lara, Lavinia e Gabriele
Due giovani volontarie accontentano i bambini con il truccabimbi mentre su un’ambulanza, il volontario Matteo soddisfa le curiosità dei bambini, spiegando loro l’attrezzatura ma anche le medicazioni, grazie a un orso gigante versione paziente con un cerotto in fronte.
Con lui ci sono Lara, Lavinia e Gabriele, con la loquace Lara che racconta dell’incidente occorso al fratellino, caduto dal passeggino, «e si è spaccato la testa» conclude, senza troppi giri di parole.
Prevenzione tumori colorettali
Al Salone Viglino di palazzo regionale si è concluso il convegno organizzato dalla Struttura di Chirurgia generale diretta dal dottor Paolo Millo e dal Dipartimento di Prevenzione diretto dal dottor Maurizio Castelli con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione per la diagnosi precoce del cancro colorettale e per illustrare le terapie e gli interventi disponibili.
Un colon gigante gonfiabile
Il colon gonfiabile allestito in piazza Chanoux
L’iniziativa di prevenzione prosegue in piazza Chanoux, dove grazie alla collaborazione con Croce Rossa e Johnson & Johnson, sarà presente un colon gonfiabile gigante percorribile che, grazie alle spiegazioni degli specialisti, permetterà di comprendere meglio le lesioni che si possono formare nel colon e l’importanza della diagnosi precoce. Fino alle ore 17, accesso libero.
(re.aostanews.it)