Festa della mamma: ELENA, che bella avventura tra figli, lavoro e sport
Elena Fosseret con una parte della sua numerosa famiglia
Persone e storie
di Cinzia Timpano  
il 11/05/2025

Festa della mamma: ELENA, che bella avventura tra figli, lavoro e sport

Riproponiamo l'intervista a Elena Fosseret, super mamma di 5 figli e già giovane nonna di 5 nipoti, pubblicata su Gazzetta Matin

Festa della mamma: ELENA, che bella avventura tra figli, lavoro e sport

Terza di quattro sorelle, mamma di cinque figli, nonna di cinque nipoti, classe 1964, Elena Fosseret è senza ombra di dubbio una super mamma.

La potete incontrare al lavoro, nel suo bar gelateria pasticceria Pilier Central di Morgex; al suo fianco, le figlie Fabienne e Véronique.

«Sono nativa di Morgex – spiega Elena, siamo quattro sorelle.
Il mio papà era sempre stato un commerciante. Aveva un’attività prima qui a Morgex e poi a Courmayeur di macelleria.

Quando è nata l’ultima sorella ha lasciato l’attività ed è diventato agricoltore.
Mi sono sposata a vent’anni ed è nata la mia prima bambina Fabienne che oggi ha quarant’anni; tre anni dopo ho aperto la gelateria a Morgex.

Elena Fosseret con la sua bella e numerosa famiglia

Il locale era già nostro, il mio papà lo aveva risistemato e così ho aperto il bar gelateria con mio marito Armando Chanoine, avevo 24 anni.

La mia mamma e mia suocera mi hanno aiutato tanto a tenere la bambina.
Dopo sei anni, nel 1991, è arrivato il secondo figlio Jean-Marce sempre grazie all’aiuto della mia mamma e di mia suocera ho potuto sempre lavorare. Oggi io sono nonna a mia volta di cinque nipoti (Sévérine, Grégory, Gilbert, Dominik e Danielle) e mi dispiace non poter essere di aiuto come vorrei per i miei figli, ma una volta le nonne non lavoravano invece oggi sì!

Quando è arrivata Véronique, la mia terzogenita, ho continuato a lavorare in gelateria fino al giorno prima di partorire e poi sono tornata subito al lavoro appena uscita dalla maternità .
Sì è sempre riusciti a fare tutto, grazie a dei bravi dipendenti e una bella rete familiare.

Nel 1999 sono arrivati i due gemelli Jacques e Didier e siamo sempre stati felici. Tutti i giorni li portavo all’asilo nido di Courmayeur, il primo che hanno aperto, e poi con la babysitter e l’aiuto delle nonne siamo riusciti a farcela… oggi sono grandi».

Esiste una ricetta o un segreto per poter conciliare il lavoro di un’attività così impegnativa fatta di orari lunghi e particolarmente stancanti ed essere una mamma di cinque figli?

«Inizialmente la gelateria chiudeva all’una di notte; oggi mi chiedo come abbiamo potuto lavorare così tanto.

Penso che la forza sia stata data dal fatto che siamo sempre stati tutti insieme e vicini. Le mie figlie lavorano ancora oggi con me.

Credo che la ricetta di questo successo sia da ricercare nella forte unione tra me e mio marito; abbiamo sempre collaborato per crescere i figli; ci ha uniti la passione per lo sport e ho sempre cercato di prendere del tempo per andare a vedere le gare dei miei figli.
Abbiamo sempre vissuto questi momenti tutti insieme. È stata una bella avventura unire lavoro, famiglia e bambini».

Il dolci sul menu della gelateria pasticceria portano i nomi dei figli e dei nipoti di Elena.
Bontà, dolcezza e amore per la famiglia, poteva essere diversamente?

Nella foto in alto, Elena Fosseret con una parte della sua bella famiglia.

(cinzia mauro)

Apre oggi il nuovo ponte di Chevril sulla strada per Cogne
Alle 15 il taglio del nastro, il nuovo ponte di Chevril è stato realizzato accanto a quello vecchio chiuso dal 2019 per i problemi strutturali emersi dai sondaggi effettuati dopo la tragedia del Ponte Morandi
di Erika David 
il 20/12/2025
Alle 15 il taglio del nastro, il nuovo ponte di Chevril è stato realizzato accanto a quello vecchio chiuso dal 2019 per i problemi strutturali emersi ...