Università della Valle d’Aosta: aperte le iscrizioni ai corsi di laurea
Open Day all'Università della Valle d'Aosta
Università
di Danila Chenal  
il 12/05/2025

Università della Valle d’Aosta: aperte le iscrizioni ai corsi di laurea

Da oggi, lunedì 12 maggio, e fino all’8 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea per l’anno accademico 2025-2026

Università della Valle d’Aosta: aperte le iscrizioni ai corsi di laurea.

Da oggi, lunedì 12 maggio, e fino all’8 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea dell’Università della Valle d’Aosta per l’anno accademico 2025-2026.

Le informazioni di dettaglio relative a requisiti di accesso, modalitàdi iscrizione, scadenze, tasse universitarie, esoneri e rimborsi sono pubblicate sul sito di Ateneowww.univda.it.

I corsi e le domande

I corsi di laurea triennale in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo, Economia e management, Scienze politiche e delle relazioni internazionali e il corso di laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa sono ad accesso libero.

Le domande di ammissione possono essere presentate online tramite credenziali SPID fino a lunedì 8 settembre  (entro le 12).

Il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche è invece ad accesso programmato (130posti). Per l’ammissione è necessario sostenere il test TOLC-PSI, erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi integrati per l’Accesso – CISIA, in modalità da remoto (TOLC@CASA) o in presenza (TOLC all’università) all’Università della Valle d’Aosta (27 maggio, 29 luglio e 2 settembre) o presso altri atenei.

Le domande di ammissione possono essere presentate dal 12 maggio al 17 giugno (sessione anticipata) e dal 28 luglio all’8 settembre (sessione ordinaria).

Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, con numero programmato a livello nazionale, il bando di ammissione sarà pubblicato a seguito dell’emanazione delle disposizioni del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Assistenza

Per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni è disponibile un servizio di consulenza individuale gratuita. Prenotazioni sul sito dell’Ateneo www.univda.it, sezione Futuro studente (https://www.univda.it/futuro-studente/consulenza-orientativa/).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Mobilità, Orientamento e Placement (tel.0165/1875306 – orientamento@univda.it).

Ayas: Riapre lo storico Breithorn Hotel
Grazie a cinque soci locali, la struttura più antica di Champoluc e della Val d'Ayas torna a nuova vita
il 26/06/2025
Grazie a cinque soci locali, la struttura più antica di Champoluc e della Val d'Ayas torna a nuova vita
È la lombarda Noemi Cecilia Grassi Miss Paradisia 2025
Premiate le valdostane Arianna Sgarbossa, Amel Sedrati e Malina Muscaliu; Asia Frison è finalista regionale per Miss Grand International Italy sono e Alina Condurat è Miss Gran Paradisia
di Erika David 
il 26/06/2025
Premiate le valdostane Arianna Sgarbossa, Amel Sedrati e Malina Muscaliu; Asia Frison è finalista regionale per Miss Grand International Italy sono e ...
Selfati nei cuori del Gran Paradiso, un concorso per vincere sculture e bassorilievi
Il concorso è stato presentato in occasione della conferenza sullo stato di attuazione del progetto Green Comunity Grand Paradis che coinvolge i 13 comuni del comprensorio Gran Paradiso
il 26/06/2025
Il concorso è stato presentato in occasione della conferenza sullo stato di attuazione del progetto Green Comunity Grand Paradis che coinvolge i 13 co...