La Grande Invasione porta ad Aosta Conchita Di Gregorio e Paola Saluzzi
La Grande Invasione, il festival della lettura nato a Ivrea e approdato ad Aosta dallo scorso anno, torna dal 30 maggio al 1° giugno; a breve il programma
Saranno le giornaliste Conchita Di Gregorio e Paola Saluzzi ad aprire, venerdì 30 maggio, la seconda edizione aostana di La Grande Invasione.
Il festival della lettura nato a Ivrea, torna in Valle d’Aosta dal 30 maggio al 1° giugno (a Ivrea fino al 2) e si allunga per una prima edizione anche a Chieri.
L’apertura
La giornalista e scrittrice Conchita Di Gregorio
L’apertura del festival sarà affidata a Conchita Di Gregorio, giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica, e alla collega Paola Saluzzi.
Numerosi gli ospiti che il Festival accoglierà sulle tre sedi, tra questi, Roberto Saviano, che terrà un incontro a teatro; gli scrittori e le scrittrici Paolo Rumiz, Teresa Ciabatti, Francesco Piccolo, Giulia Caminito, Vanni Santoni e Giuseppe Civati; i giornalisti Mario Calabresi e Stefano Nazzi; la sinologa Giada Messetti; Marco Leona, direttore del laboratorio scientifico del Metropolitan di New York; il filosofo Matteo Saudino.
In programma anche un late show con Matteo B. Bianchi che intervista Jake La Furia.
La casa editrice ospite è Adelphi.
A Ivrea, sarà Chiara Valerio a inaugurare la tredicesima edizione della Grande invasione con un talk su Fleur Jeaggy, a cui seguirà l’incontro Simenon racconta Simenon, nel quale, in dialogo con Filippo Battaglia, John Simenon ricorderà il padre Georges Simenon.
Tra gli ospiti internazionali de La Grande Invasione la statunitense Jessica Anthony, che presenta Arriva l’oritteropo, romanzo innovativo ed eccentrico; mentre il britannico William Atkins sarà all’Invasione con Tre isole, in cui si raccontano tre storie di esilio.
Leggere e ascoltare
Ampio spazio sarà dato ai podcast, tutti prodotti da Rai Play Sound.
Saranno presentati La rivoluzione alla radio: microfoni femministi dagli anni Settanta di Vanessa Roghi, Tale padre di Mauro Pescio e Cose nostre di Emilia Brandi.
Inoltre, a occuparsi della rassegna stampa del mattino saranno gli host di Morning e Morning Weekend Nicola Ghittoni e Luca Misculin del Post, rispettivamente a Ivrea e ad Aosta; mentre a Chieri ci sarà la giornalista Simonetta Sciandivasci.
La Piccola Invasione
A Ivrea e ad Aosta torna la Piccola invasione, con più di quaranta appuntamenti pensati per i lettori più giovani e per le loro famiglie, ma anche per insegnanti ed educatori.
La casa editrice ospite della Piccola invasione quest’anno è Topipittori che verrà raccontata dai fondatori Giovanna Zoboli e Paolo Canton, insieme alla scrittrice Giusi Quarenghi.
Bruno Tognolini, scrittore e autore televisivo di programmi come L’albero azzurro e La melevisione, parlerà dell’etimologia delle parole in un modo accessibile a tutti, in un inedito dialogo con Giorgio Moretti (Una parola al giorno), costruito appositamente per il pubblico della Piccola invasione.
Il programma completo sarà presto disponibile sul sito www.lagrandeinvasione.it
(re.aostanews.it)