Il 26 maggio dibattito in Agrifish su nuova visione agricoltura
Roma, 23 mag. (askanews) – Lunedì 26 maggio il consiglio dei ministri dell’Agricoltura e della Pesca europei si riunirà a Bruxelles per tenere un dibattito pubblico di orientamento sulla nuova Visione per l’agricoltura e l’alimentazione pubblicata dalla Commissione europea il 19 febbraio 2025.
Inoltre, alla luce della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e dei cambiamenti nella politica tariffaria degli Stati Uniti, il Consiglio terrà una discussione sulla situazione del mercato dei prodotti agricoli e delle materie prime. La prima parte della discussione dovrebbe svolgersi alla presenza di Vitaliy Koval, ministro ucraino per le Politiche Agrarie e l’Alimentazione.
Ancora, il Consiglio dovrebbe ricevere informazioni su diversi argomenti, tra cui il pacchetto di semplificazione proposto dalla Commissione e una recente riunione dei direttori generali per le foreste. Infine, nel corso di un pranzo informale, i ministri dell’agricoltura discuteranno della futura politica agricola comune, come rete di sicurezza in periodi di instabilità.