Referendum, sondaggio Izi: plausibile superare 40% votanti
Roma, 23 mag. (askanews) – “Una quota non trascurabile di elettori che non hanno votato alle ultime elezioni andrà alle urne”.
La percentuale dei votanti al referendum va crescendo ed è plausibile superare la percentuale del 40% dei votanti. Lo rivela un sondaggio sul tema “I Referendum dell’8 e 9 giugno” realizzato da Izi, azienda di analisi e valutazioni economiche e politiche, presentato questa mattina nel corso della trasmissione l”Aria che Tira’ su La 7.
“L’Informazione sui quesiti referendari è cresciuta anche se l’area della disinformazione resta ampia ed è compatibile con un quadro ldi generale disinteresse sulle questioni politiche in Italia”, spiega Giacomo Spaini, presidente e ceo di Izi.
“In ognuno dei due schieramenti la parte che contraddice le indicazioni dei partiti è importante, per diverse ragioni : tra gli elettori di opposizione c’è una certa disaffezione verso lo strumento referendario e nello schieramento della maggioranza lo stesso è percepito in chiave anti sinistra – prosegue Spaini -. È interessante che una quota non trascurabile di elettori che non hanno votato alle ultime elezioni andrà alle urne: segno che questo referendum è percepito in chiave anti sistema”, conclude.