Giro d’Italia: entusiasmo alle stelle per l’arrivo di tappa a Champoluc
SPORT
di Thomas Piccot  
il 30/05/2025

Giro d’Italia: entusiasmo alle stelle per l’arrivo di tappa a Champoluc

Alle 10.30 sono scattate le prime chiusure delle strade in Valle d'Aosta

Entusiasmo alle stelle per l’arrivo di tappa a Champoluc, 19° atto dell’edizione numero 108 del Giro d’Italia. La Valle d’Aosta si è vestita a festa ed è pronta per lo spettacolo della Corsa Rosa.

Entusiasmo alle stelle per l’arrivo del Giro d’Italia

Il giro dovrebbe arrivare in Valle d’Aosta poco prima delle 13.30.

La tappa Biella-Champoluc si preannuncia decisiva per la classifica generale.

«È una tappa per scalatori, quasi per scalatori puri – ha commentato il ciclista Under 23 Filippo Agostinacchio, che ha provato la tappa per Gazzetta Matin -. Non escluso però che qualche grande passista con un super motore possa fare qualocsa da lontano. Come durezza è più tosta di quella di sabato».

Le chiusure strade

L’arrivo del Giro d’Italia ha comportato le prime chiusure strade, a partire dalle 10.30.In Valle d’Aosta, le prime hanno interessato la statale 26, a Pont-Saint-Martin, Donnas, Bard, Arnad e Verres. La riapertura che sarà disposta dopo il transito della vettura di fine corsa. I concorrenti sono attesi tra le 13.25 e le 13.32 a Pont-Saint-Martin; mentre tra le 13.42 e le 13.50 è stimato il passaggio a Verrès, dove la chiusura scatta alle 11.15.

La regionale 45 chiude a sua volta alle 11.15; la strada d’Inceod-Geballaz al Col d’Erezod ha chiuso alle 10.30.

Passando alla regionale 7 di Erèsaz, a Emarèse, stop alla viabilità dalle 12, con i transiti attesi dopo le 14.30; stesso orario di chiusura a Montjovet per la statale 26 a Estaod e Champerioux.

Le chiusure strade

Saint-Vincent, Châtillon, Saint-Denis e Chambave saranno interessate dal passaggio della gara sulla statale, che chiuderà alle 12.15. Per la regionale 11 di Chambave, Verrayes e Saint-Denis previste chiusure dalle 12.30, con passaggi intorno alle 15 e ultimi concorrenti previsti verso le 15.24.

A partire dalle 12 non si potrà circolare sulla regionale 12 che porta al Col Saint-Pantaleon, così come, a Torgnon, sulle regionali 9 e 42.

La corsa proseguirà quindi verso il col de Joux (chiusura alle 12.45); con chiusure di alcune vie di Saint-Vincent dalle 13.30.

Le ultime chiusure scatteranno alle 14 e alle 14.15 a Brusson e Ayas.

(t.p.)

Via libera al DDL Montagna dalla Camera dei Deputati
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperative agricole e le agevolazioni fiscali per le professioni della montagna
il 08/07/2025
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperativ...
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della nuova ala del nosocomio, sull’ex piazza Caduti nei lager nazisti, dell'«hospital street» che correrà lungo viale Ginevra e dell'ampliamento del parcheggio
il 08/07/2025
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della ...