Consorzio Vini Valle d’Aosta, Nicolas Bovard nuovo presidente
Bovard guida una cordata di nuova generazione con il vice presidente André Gerbore, confermato; il presidente della Cave Mont Blanc succede a Vincent Grosjean
È Nicolas Bovard il nuovo presidente del Consorzio Vini Valle d’Aosta.
Bovard, presidente della Cave Mont Blanc, succede a Vincent Grosjean con una cordata formata da una nuova generazione di viticoltori.
Una svolta generazionale che vede a fianco del neo presidente, classe 1996, il confermato vice presidente André Gerbore, classe 1989, della Cave des Onze Communes.
A completare il direttivo, il nuovo consiglio composto da Hervé Grosjean (Grosjean Vins) nipote del presideete uscente, Patrick Ronzani (Institut Agricole Régional), Matteo Barmaz (Di Barrò), Elio Chatrian (Crotta di Vegneron), Luciano Zoppo Ronzero (Pianta Grossa), Vincent Grosjean (Società Agricola Les Ecules), Marco Martin (Lo Triolet).
Elio Chatrian, André Gerbore, Matteo Barmaz, Hervé Grosjean, Marco Martin, Nicolas Bovard, Vincent Grosjean, Luciano Zoppo Ronzero, Patrick Ronzani
Priorità: rafforzare l’identità della denominazione
Tra i punti prioritari del nuovo manifesto definire e rafforzare l’identità della denominazione Vallée d’Aoste Doc, vigilare sul corretto utilizzo della denominazione d’origine, collaborare con gli enti di ricerca per promuovere lo sviluppo della viticoltura di montagna e lavorare a stretto contatto con l’amministrazione regionale per la valorizzazione della Doc, sia sul territorio che oltre i confini regionali.
Il nuovo direttivo esprime sincera gratitudine al presidente uscente Vincent Grosjean, insieme a Giulio Corti, Alessandro Jans ed Ermes Pavese per l’impegno, la dedizione e la passione per il lavoro svolto, ringraziando tutti i viticoltori per la fiducia accordata.
Il Consorzio
Sono 48 le aziende vitivinicole valdostane che aderiscono al Consorzio, formatosi nel 2022, raccogliendo il testimone dall’associazione Vival dei Viticoltori Valdostani che fino a quel momento aveva promosso e tutelato i vini Doc della Valle d’Aosta.
Il Consorzio svolge un ruolo fondamentale nel promuovere e tutelare la produzione vinicola regionale: le circa 1,8 milioni di bottiglie prodotte annualmente rappresentano circa il 97% della produzione regionale di vino Doc.
(re.aostanews.it)